Valle della Casera: alle pendici del pizzo Meriggio (SO)


Publiziert von Alberto , 4. Dezember 2013 um 13:43.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 November 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1150 m
Strecke:Albosaggia/castello m.493 - contrada Cà di Moi m.554 - contrada Foppe m.676 - contrada S. Antonio m.768 - San Salvatore m. 1313 - parcheggio del parco quota 1500 – quota di arrivo m.1620 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Lecco - Colico - Morbegno - tangenziale di Sondrio e uscire all'indicazione Albosaggia - all'incrocio prendere a sinistra e salire al paese - seguire per San Salvatore e poi le indicazioni per Agriturismo stella Orobica o rifugio lago Casera: la strada per tutto il tragitto è stretta (vi passa solo un'auto),in parte in asfalto e in parte bitume,alcuni tratti superano pendenze “normali” e si sale unicamente in prima. Ad ogni modo vi sono molte piazzole di scambio: il parcheggio del parco è situato dopo l'ultima località raggiunta dalla strada bitumata dove al tornante che piega a sinistra lascia posto allo sterrato che conduce al parcheggio dopo circa 100 metri. Altrimenti parcheggiate un poco più in basso,circa 100 metri sotto. ATTENZIONE: dal 15/11 al 15/04 divieto di transito
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco La Casera (sempre aperto,inaugurato questa estate),oppure su previo ritiro chiavi rifugio la Casera - baita Calchera sempre aperta. Attualmente sono state sistemate altre baite: baita Alpe Sas Marmuli,baita delle Zocche (gestita dall'agriturismo stella orobica ma non ancora accessibile),baita La Piada al momento chiuse al pubblico
Kartennummer:Kompass: Parco orobie valtellinesi

Decido per questa escursione rinunciando a quella di cui Ivan mi ha avvisato dopo che gli ho chiesto via sms su dove avessero deciso di andare e dato che la meta l'ho fatta già 2 volte in questo anno,preferisco andare altrove. Oltretutto davano migliore il tempo dalle nostre parti e il preferire la zona del bresciano mi incuriosiva,poi decido per la Valtellina. Parto alle 5,50 e giungo alle 7,30 ad Albosaggia,parcheggio dove vi è il castello a quota 493. Visto che vi è un divieto,lo rispetto....mi pento un poco,ma vedo di restare ligio e alle ore 7,40 mi metto in cammino,la strada è pulita e raggiungo la contrada Cà di Moi m.554,poi la contrada Foppe m.676 e poi la contrada S. Antonio m.768 (a circa 45 minuti e km. 2,5 circa dal parcheggio): poco avanti sulla sinistra vi è la possibilità di parcheggiare,oppure al successivo tornante dove si svolta a sinistra,o ancora al grande tornante a quota 800 circa che curva a destra. Fin qui avrei potuto salire visto che di neve neppure un poco. Se si nota bene,è ben visibile una vecchia mulattiera che taglia parecchi la strada,anche se la pendenza e la vegetazione infestante la rende un poco trascurata. Con un altra scorciatoia che si stacca a destra salendo ad alcune case,sbuca sulla strada asfaltata a quota 1080 circa dove ad un albero vi è attaccata una bandiera italiana. Comunque io ho sempre percorso la strada principale che a quota 1100 comincia ad avere la superficie innevata e in alcuni tratti ghiacciata: noto la traccia di una motoslitta. Dopo 2,10 ore, 7,350 Km. e 814 m. di dislivello giungo a San Salvatore m. 1313 dove nel periodo estivo vi è la possibilità di parcheggiare: proseguo e giungo al tornate che piega a sinistra, dove nessuno al momento vi è passato,(mentre la traccia della motoslitta terminava a quota 1380).

Proseguo un po senza ciaspole poi decido di metterle visto che il manto nevoso comincia ad essere abbastanza sostanzioso e giungo fino al parcheggio di quota 1500 circa (parcheggio messo a disposizione dal parco delle Orobie),dove vi arrivo alle 10,42: vengo raggiunto da uno sci alpinista al quale chiedo alcune informazioni inerenti al nuovo rifugio.....e mi conferma dandomi spiegazione inerente alla sua ubicazione che per altro già la conosco. Proseguo e alle ore 11,33 arrivo ad una staccionata a quota 1620 circa dove decido di sostare dopo aver percorso ben km. 11,09 ore 3,20 effettive e un dislivello di ben 1152 m.

Dopo aver valutato il dislivello mancante ed almeno 4 km. di percorso calcolo che mi ci vorranno almeno 1,30 ore di cammino battendo neve e quindi decido di rinunciare e far ritorno: qui ci voglio tornare e lo consiglio agli amanti dello sci alpinismo. Oggi è stata un esplorazione per vedere fino a dove è possibile giungere con "comodità" grazie alle motoslitte (che si dirigono nella zona del rifugio La Casera,situato poco sopra l'omonimo laghetto),mentre scendendo vedo un altro sci alpinista e un ciaspolatore che salgono,poi nel scendere conto le auto che passano su questa strada con divieto....ben 10 di cui una che portava una motoslitta.

La giornata meritava di essere goduta appieno visto il deciso miglioramento in atto già dalla mattina presto,ma le circostanze mi hanno fatto riflettere e la decisione presa è stata sofferta ma giusta: il rinunciare è più difficile del riuscire a raggiungere l'obbiettivo!


 

Ciao a tutti e alla prossima!


Tourengänger: Alberto
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
26 Aug 18
Cima dello Scoltador · Alpingio
T3+
23 Jul 17
Monte Masoni · cai56
T3
11 Aug 18
Cima Tonale · cai56

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 18:55
la prox volta c dividiamo "la battitura" ok?

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 09:43
ciao Andrea: la battutura è stata portata a termine la settimana successiva con la riuscita missione nel vedere un nuovo rifugio da 5 stelle.....ciao

stefano58 hat gesagt: Un'informazione ...
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 20:41
In passato, a San Salvatore, dove avevo fatto alcune sci-escursionistiche, c'era una locanda, c'è ancora?
Ciao
Stefano

Alberto hat gesagt: RE:Un'informazione ...
Gesendet am 10. Dezember 2013 um 09:46
ciao Stefano: scusa del ritardo ma chi mi conosce sa che non sono sempre su internet,comunque riguardo la trattoria non so nulla,tra l'altro non sono sicuro se anche il rifugio Saffratti sia aperto in estate. La strada se nevica non viene pulita e nella prossima relazione scoprirai dove avevo intenzione di arrivare....e siamo arrivati! Ciao


Kommentar hinzufügen»