Trail del Monte Casto [21Km - 950d+]

Publiziert von Simone86 , 30. Oktober 2013 um 20:05.

Tour Datum:27 Oktober 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Andorno Micca si raggiunge facilmente superando BIELLA, dopo pochi Km con facile segnaletica stradale.

Prima esperienza in gara di Trail Running. Che dire.. grande emozione e tanta tanta sofferenza. Il ritmo è sempre alto, bisogna organizzare il bere e il mangiare (e qui l'esperienza paga) durante la gara e soprattutto sopportare i dolori articolari dati dalla distanza.

Oggi vi sono due possibilità: il vero UltraTrail da 46Km con 2200m di dislivello, oppure quello scelto da noi, ovvero il miniTrail (lo chiamano mini..) da 21Km e 960m di dislivello.

Sono in compagnia di Ivano (diverse esperienze come trail running) e Andrea, un amico di Ivano purtroppo un po' fuori allenamento. Entrambi hanno comunque conluso bene la gara, Ivano con 2h40' (sciatalgia compresa, bravissimo!) e Gianni in 3h.

Partenza dal campo sportivo di Andorno Micca (Q530 circa) alle 9 in punto. Minizaino da skyrace, niente bastoni (rischio) 0,5 litri di acqua+maltodestrine e scarpe da skyrunning. Il percorso prevede due salite: la prima termina al 6° Km e sono circa 600m di dislivello. Poi discesa per 8Km e infine dal 14° al 17° l'ultima salita per poi calare fino all'arrivo al 21°Km.

Primi 2Km su strada si sale alla frazioncina di Locato, si scende leggermente e poi dentro nel bosco per un ripido sentiero di montagna dove nessuno corre (forse i primi 10..) fino al 6° Km, ovvero la Vetta del Monte Casto a Q1138 in circa 55'.
Poi lunghissima ed infinita discesa (8Km) dapprima su larga mulattiera e con docile pendenza, finendo gli ultimi 2Km nel bosco con ripida pendenza, ripassando da Locato.

Riprende ora al 14°km la ripida salita di 300m fino a Selve Marcone (circa Q780) e, a tratti alternati con saliscendi massacranti si scende di nuovo fino al paesa di Andorno Micca concludendo i 21Km all'arrivo posto davanti al campo sportivo.

DATI:

Km più lento: 11'25'' al Km = 5,2 Km/h
Km più veloce: 4'16'' al Km = 14,0 Km/h
KCal approssimative secondo GPS: 1600

Sensazioni fantastiche una volta finito tutto. Contenti per la prova fisico/mentale superata. Un fortissimo Giovanni Storti di Aldo,Giovanni e Giacomo è arrivato pochi secondi dopo di me! un gran corridore!
Molto pesante per le articolazioni. Nausea e mal di testa per tutto il giorno!

Tourengänger: Simone86

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 20:47
Bravo Simone!
Ho fatto il trail del Monte Casto un bel po' di anni fa, forse era la prima edizione, quando se dicevi che correvi in montagna ti dicevano: "in montagna non si corre"!
Ne ne ho conservato un magnifico ricordo sia per l'organizzazione che per l'ambiente ed il percorso.
Vedo anche che Mau è sempre il "Deus ex machina" della gara.
Ciao, buone corse, Paolo

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 12:50
Ciao Paolo, si merita tanto anche perchè è improntato bene il dislivello sulla distanza di modo da non ucciderti eccessivamente ne in salita ne in discesa!
Buone uscite anche a te!

Sky hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2013 um 20:48
avevo detto che avevi fatto un tempone, ma mi ero sbagliato..
questo è un gran tempone !
mi sa che non ti sto mica dietro.. ;-)
Ciao, Luca

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2013 um 12:52
Ciao! esagerato, la gente che va forte è ben altra eheh.
Inoltre hanno spalmato bene il dislivello lungo la distanza, nonostante la fatica si riesce a tenere un bel ritmo sia in salita che in discesa. Dai qualche volta combiniamo qualcosa assieme. Io sono al Trail Forest Race di Mezzomerico (24Km) tra due settimane!