Una corsa in Palanzone mt 1436

Publiziert von Daniele66 , 15. Mai 2013 um 16:57.

Tour Datum:15 Mai 2013
Strecke:Alpe Vicere' Monte Palanzone e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Albavilla Alpe Vicere'
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Albavilla

Queste gite rubate alle previsioni meteo ,danno ,pur essendo di poco tempo ,una gran soddisfazione.Preso mezza giornata di ferie,nel primo pomeriggio sono gia' all'alpe del Vicere'.C'e l'imbarazzo della scelta di dove poter parcheggiare(quasi come nei giorni festivi)e,messi gli scarponi ,sinceramente con qualche goccia di pioggia prendo la mulattiera per la Capanna Mara.Qualcosa ,in realta',mi dice di sbrigarmi.Passata la Mara,il sentiero,entra ancora nel bosco,e,scendendo leggermente si arriva al bivio dove ci si collega col il Pian dei Faggi.Proseguendo diritti in falsopiano si arriva ,dove seguendo la strada principale si tocca il Rifugio Riella,mentre in corrispondenza di alcune betulle la traccia sale su diritta verso la cima del Palanzone. Ambiente molto aperto e,non oggi,si puo' gustare un bel panorama sia sui laghi della Brianza che sul ramo  Comasco del Lario.La piramide di vetta e' al culmine della salita,e, passata comincia la discesa verso la cresta opposta.In breve si arriva al Cippo Marelli,e svoltando a destra si tocca,ormai sulla strada del ritorno il Rifugio Riella..Le nuvole sono sempre piu' basse,speriamo che tenga.La discesa verso l'Alpe del Vicere' ornai e' abbastanza tranquilla,tranne la risalita verso la bocchetta di Lemna.In vista ora della Mara,e,avvolto dalle nuvole,giu' di corsa al parcheggio.Bella gita,e,con i primi tornanti bel temporale.............che C..O...............