Canzo-San Miro-Alpe Alto-Cornizzolo-Terz'Alpe

Publiziert von dwarfadam , 14. September 2011 um 18:13.

Tour Datum:14 September 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Treno Trenord, stazione di Canzo

Partenza alle 9:30 dalla stazione di Canzo in solitaria e senza ancora una meta precisa.
Salgo fino al Gajum e mi dirigo verso la chiesa di San Miro che non ho mai visto. In meno di 40 minuti arrivo alla chiesetta e approfitto della sorgente.
Decido di continuare verso l'Alpe Alto e in circa un'ora e dieci copro i 500 metri di dislivello risalendo il torrente Ravella e immergendomi poi nella pineta. Sulla destra vedo il Cornizzolo con la sua croce che mi fa l'occhiolino.
Arrivato all'Alpe Alto a 1096 metri vado verso destra e in 35 minuti arrivo sulla cima del Cornizzolo a 1241 metri. Il panorama è stupendo nonostante la foschia, si possono vedere i laghi di Annone, Pusiano, Alserio, Garlate, Olginate e il ramo del lago di Lecco da Mandello in su. Ovviamente anche le Grigne fanno la loro bella figura con le nuvole a cappello, mentre il Resegone si nasconde nella foschia.
Dopo aver mangiato sotto la croce e aver preso un po' di sole mi incammino verso la Terz'Alpe. Rifaccio il percorso fino all'Alpe Alto e proseguo dritto sul sentiero 6. In 40 minuti arrivo a destinazione e mi godo una bella fetta di torta ricotta amaretti e mandorle all'agriturismo.
Questa volta c'erano le capre libere e una è uscita dal bagno delle donne :)
Dopo un po' di sole inizio la discesa, con pausa alla sorgente di San Miro a riempire la bottiglia d'acqua, in poco meno di un'ora sono in stazione.

Tourengänger: dwarfadam

Cornizzolo e Monte Rai da Gajum · Angelo63
Cornizzolo 1241 m · cristina
Monte Cornizzolo da Suello · Andrea!