A spasso sulle mura di Dubrovnik


Publiziert von pelle9360 , 25. Juli 2011 um 21:25.

Region: Welt » Kroatien
Tour Datum: 1 Juli 2011
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: HR 
Zeitbedarf: 0:45
Aufstieg: 87 m
Abstieg: 87 m
Strecke:Mura

Dopo una tranquilla serata passata a gironzolare per i vari ponti della nave è giunta l'ora di andare a dormire nella nostra cabina. La cabina si trova esattamente dalla parte opposta rispetto a dove ci troviamo e perciò ci tocca percorrere 200 e più metri in un corridoio. "Finalmente" dopo 2'20'' di cammino siamo nella nostra cabina che, per quattro persone, risulta essere un po' strettina...   
Anche questa notta la abbiamo passata in navigazione, abbandonando le coste greche e avvicinandoci a quelle croate. Arriviamo a Dubrovnik alle 8.00. Dopo aver fatto colazione sul ponte esterno ci prepariamo a scendere a terra. Questa volta la nave non arriva direttamente al porto bensì si fermerà circa 800 metri prima e perciò raggiungeremo terra mediante le scialuppe di salvataggio! Saliamo quindi su una scialuppa e in pochi minuti raggiungiamo il porto di Dubrovnik. Appena sbarcati decidiamo di fare dapprima un giretto per le varie vie del centro storico, il quale figura nell'elenco dell'UNESCO. Nel dicembre del 1991, durante la guerra in Jugoslavia, questa città venne bombardata dalle forze armate jugoslave. Il centro storico fu notevolmente danneggiato ma, una volta finite le ostilità, fu ricostruito.
Non abbiamo molto tempo a disposizione per visitare la città e perciò decidiamo di fare il giro delle mura che circondano il centro storico. Dopo aver cambiato gli euro in kune (1 euro equivale a circa 7 kune) acquistiamo i biglietti e saliamo sulle mura. Le mura circondano tutta la città vecchia e sono lunghe 1940 metri completamente percorribili a piedi. In diversi punti le mura superano i 25 metri di altezza e sono larghe tra i 3 e i 6 metri. Percorrendole si ha la possibilità di osservare la città da diversi punti di vista. Inoltre si ha una visione stupenda sul mare e sull'adiacente Isola di Lokrum. La torre più alta misura circa 87 metri. Il giro completo dura circa mezz'ora al quale bisogna però aggiungere diversi minuti di pausa per ammirare il panorama e per scattare foto. Dopo circa 45' concludiamo il giro e torniamo in centro percorrendo lo Stradun, ossia la grande via centrale della città circondata da edifici di pregio. Lo Stradun un tempo era una sorta di canale che divideva in due la città e che fu poi trasformato in strada pedonale. Il tempo passa in fretta e sono quasi le 13.00 ed è ora di tornare alla nave. Dopo i soliti controlli con il metal detector saliamo sulla nave. Purtroppo questo è l'ultimo giorno di una vacanza in crociera davvero stupenda: domani arriveremo a Venezia, dove sbarcheremo e torneremo a casa. 

Giorno precedente Corfù

Tourengänger: pelle9360
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
8 Sep 11
Srdj 412m · CarpeDiem

Kommentar hinzufügen»