A spasso per Corfù o Κέρκυρα

Publiziert von pelle9360 , 25. Juli 2011 um 21:24.

Region: Welt » Griechenland
Tour Datum:30 Juni 2011
Geo-Tags: GR
Strecke:Vecchia Fortezza

Siamo in vacanza in crociera per una settimana lungo le coste affacciate sul Mar Mediterraneo e più precisamente sul Mar Adriatico, sul Mar Ionio e sul Mar Egeo. Finalmente una settimana di assoluto riposo passata tra piscina e sdraio e... ristoranti e buffet: il cibo non manca!! Ogni giorno, per lo più al mattino presto, la nave attracca in un posto diverso permettendo così una visita di alcune ore. Dopo aver visitato Ancona, Mykonos e Heraklion, oggi tocca a Corfù (Κέρκυρα). Scendiamo a terra e, dato che siamo lontani dal centro, prendiamo il bus navetta che ci è stato messo a disposizione e che ci porta nei pressi della vecchia fortezza, il simbolo della città che si situa a est del centro storico. La vecchia fortezza, essendo posizionata su un promontorio adiacente al mare, era predisposta sia alla difesa della città da eventuali attacchi via mare sia al controllo di ciò che accadeva sulle vicine coste. Le prime fortificazioni furono costruite dai bizantini nel VI secolo. Tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI secolo i veneziani apportarono delle modifiche per difendersi dalle incursioni turche, rinforzando la struttura e costruendo fossati. L'ingresso nella vecchia fortezza costa 4 euro per gli adulti (i minori di 18 anni gratis). Una volta entrati decidiamo di salire immediatamente in cima alla fortezza, luogo in cui vi è un'ampia terrazza con una croce metallica. L'itinerario di salita si svolge su una stradina di pietre squadrate, bianche e liscie e, di conseguenza, è opportuno avere delle scarpe da ginnastica così da non scivolare. In circa 20' di cammino sotto un sole caldissimo raggiungiamo la cima, situata a circa 72 metri di altezza sul livello del mare. Il panorama sulla città di Corfù e sul mare è davvero bello e merita di essere visto! Scattiamo diverse foto e in seguito ridiscendiamo in centro città per visitarlo. Purtroppo il tempo scarseggia e così siamo costretti a tornare al porto dove, dopo le solite procedure doganali e i vari controlli con il metal detector, saliamo sulla nave. Dopo circa mezz'ora la nave riparte in direzione di Dubrovnik, che raggiungeremo domani mattina alle 8.00, dopo una notte di navigazione.
Ci sistemiamo sul ponte esterno e osserviamo la partenza della nave dal porto che man mano si allontana: è proprio uno spettacolo bellissimo!!

Giorno successivo Dubrovnik

Tourengänger: pelle9360