Passo Brunni 2756m

Publiziert von luke , 15. Januar 2011 um 21:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Januar 2011
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola, Crodo, Formazza, Riale.
Kartennummer:CNS 265s Nufenenpass

Alla ricerca di una gita con tratti non troppo esposti al sole saliamo al Passo Brunni sul versante nord. L'intenzione era di raggiungere la Cima del Corno Brunni ma la cresta molto innevata, stanchezza ed ora tarda ci hanno fatto desistere. Anche se le temperature sono molto elevate con + 3 C° a Riale alla partenza la neve conserva una buona consistenza; non c'è molta neve farinosa ma crosta portante quasi sempre. La discesa ha molti tratti senza pendenza forte ma scegliendo i canali che portano alla Piana del Bettelmatt ci si diverte di più che tornando dal Rifugio Maria Luisa. Siamo quindi saliti passando dal Maria Luisa e scesi sul Lago del Morasco passando dal Bettelmatt, sotto Passo Gries. Per contro l'ultimo tratto costringe ad un lungo spingere in piano fino alla diga tra slavine e neve marcia.
Partecipanti io, Filippo, Maria ed i quattro di Stefano.