Monte S. primo mt 1686

Publiziert von nano , 27. Dezember 2009 um 14:58.

Tour Datum:26 Dezember 2009
Ski Schwierigkeit: WS-
Strecke:Parco S. Primo mt 1150 - S. primo mt 1686
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Erba Magreglio parco s. Primo

Qualcosa si deve fare per digerire il pranzo di Natale. Scartate le zone dove ha nevicato di più,per il pericolo 4 e il dover essere a casa per pranzo mi ha fatto scegliere il solto S. Primo.
con Mario ( lui con le ciaspole) partiamo alle 8 dal parcheggio di monte S Primo. Neve superassestata dalla pioggia, gelata in superfice e molto mossa dalle rigole dell'acqua nel primo tratto. Nel complesso si sale bene e la copertura è continua.
Raggiunta la cresta vediamo che la pioggia è arrivata anche quì. il versante sud è quasi senza neve. una lingua di neve più o meno continua sul filo di cresta ci permette di arrivare in cima. si tratta sempre di neve dura come il cemento e molto irregolare, un pò per i passaggi e per le rigole dell'acqua.
Discesa un pò in conserva sul tratto di cresta, poi il pendio che riporta alla partenza era abbastanza divertente, sempre su neve durissima ma discretamente sciabile. la crosta era portante anche se la superfice era molto irregolare alle 10, 45 ritorno alla macchina