capanna monte Bar m.1600 e monte Bar m.1816

Publiziert von Alberto , 23. Dezember 2009 um 11:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Dezember 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Corticiasca m.960 -Cureia m.1158 -Pianca del Bosco -quota 1282 bivio per Piandanazzo (qui si prende a sinistra con un lungo traverso e ci si congiunge al sentiero classico e segnalato) -alpe Musgadina m.1390 -cap.monte Bar m.1600 -monte Bar m.1816.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Chiasso -uscita Lugano Sud -Tesserete -Roveredo -Bidogno -Albumo -Corticiasca
Unterkunftmöglichkeiten:capanna monte Bar
Kartennummer:Kompass 1:50.000 lago di Como lago di Lugano

Partiti da Grandate,io e Giuseppe,si decide per un percorso vicino (visto che per impegni bisogna rientrare presto),così si decide per il monte Bar. Giunti a Coticiasca,saliamo con l'auto la strada che entra in paese e si dirige alla chiesa (dove stanno consolidando le mura de basamento) e proseguiamo fino al tornante dove la strada viene pulita dato che vi abitano. E' un percorso nuovo anche per me e devo dire che è piacevole,un poco più lungo,ma panoramico,la temperatura è -9°,il percorso su strada innevata sale dolcemente,prima si sposta in direzione del garzirola,poi verso il Tamaro,(volendo,passando per Monte m.1155 si potrebbe tagliare parecchio la strada,ma a mio parere ne vale il percorrerla). Così,giunti al punto più alto della strada,ecco che scende molto dolcemente attraversando bei boschi di aghifoglie e betulle,congiungendosi al percorso classico e ben segnalato che sale più diretto dal paese. In 2 ore e 10 raggiungiamo la capanna Bar e poi in altri 30 minuti siamo in vetta a gustarci il panorama,sempre meraviglioso. C'era molto via vai,probabilmente per via della bella giornata. Le foto sono mischiate con quelle di Giuseppe.

PERCORSO: T= turistico,su strada fino all'alpe Musgadina (possibilità di tagliare tramite sentiero) poi E= escursionistico fino in vetta ore 2,45

Tourengänger: Alberto, beppe