Anello ai laghi Ritom

Publiziert von mattia , 20. August 2019 um 22:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Juli 2019
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI   Gruppo Piz Blas

Da molto tempo questo giro mi frulla per la testa. Ho trascorso molto tempo in queste valli da bambino sia con i campi dell'oratorio che in compagnia dei miei familiari e finalmente con Elena arriva l'occasione per tornarci.
Percorriamo inizialmente la mulattiera che costeggia il lago Ritom, saliamo poi verso il lago Tom e il paesaggio si fa sempre più bello, siamo immersi in uno splendido ambiente alpino costellato di laghetti, i prati sono verdissimi. Le marmotte ci accompagnano e osservano lungo tutto il nostro percorso. Dopo i laghetti di Taneda e il lago Scuro arriviamo alla capanna Cadlimo dove ci concediamo uno spuntino. Costeggiamo i laghi di Stabbio e d'Isra, guadiamo il fiume e risaliamo verso il passo della Miniera e l'omonimo lago dove finalmente pranziamo. Qualche goccia ci spaventa e così decidiamo di ripartire verso il lago di Dentro e poi il lago Cadagno dove giungiamo dopo aver smarrito la traccia più volte. Sulle sue sponde ci riposiamo per l'ultima volta prima di ripartire e percorrere l'interminabile mulattiera che ci riporterà alla macchina, ultima fatica di questa giornata grandiosa.

Tourengänger: mattia

Fenice hat gesagt: