Da Riomaggiore a Porto Venere

Publiziert von Chiara , 28. November 2018 um 16:38.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:17 November 2018
Strecke:Riomaggiore - Santuario di Nostra Signora di Montenero - Colle del Telegrafo - Campiglia - Forte di Muzzerone - Portovenere - rifugio Muzzerone - Campiglia - circa 15Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:il modo più comodo per raggiungere Riomaggiore - e in generale le Cinque Terre - è dato dal treno (da La Spezia o da Levanto)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:da Porto Venere ci sono dei bus che portano a La Spezia

VOGLIA DI VEDERE IL MARE!!!!!!
E di camminare scorgendo il mare!!!!!
Che poi, con il calo delle temperature che stanno prospettando, stà voglia aumenta.....
E quindi come non approfittare della proposta e combinare subito un'auto da 4! Riccardo ed Emma andranno a fare una via di arrampicata tostissima (bravi!!!!) alla palestra di roccia di Muzzerone, nei pressi di Portovenere, mentre io ed Elena ci gusteremo una delle "classiche" nella zona delle Cinque Terre, la traversata Riomaggiore/Portovenere, sfruttando il treno all'andata per raggiungere Riomaggiore da La Spezia.
Poi il giro è quello appunto classicissimo: da Rio Maggiore saliamo al Santuario di Nostra Signora di Montenero, poi ancora su al Colle Telegrafo, passiamo per Campiglia, con deviazione alta per il Forte di Muzzerone e scendiamo a Portovenere.
Visita, sosta,  e verso il tramonto risaliamo verso il Forte di Muzzerone, all'arrivo della via da cui Emma e Richi si erano calati un bel po' di ore prima (!) (ci si cala inizialmente fino al mare per poi risalire) .....e proprio mentre arriviamo nei pressi, li vediamo arrivare, stanchi ma felicissimi. Tappa obbligata al rifugio Muzzerone. E poi ritorno nelle nostre nebbie.
Qui, giornata limpida, assolata, un po' ventata, ma soprattutto........come desiderata!!!!!!
Una di quelle "toccate e fuga" che fanno solo bene1

"Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole"  (Charles Baudelaire)

Tourengänger: Chiara