"Yelling at Christmas Tree" prima assoluta Ivan Tarabini

Publiziert von martynred , 6. Februar 2018 um 19:36.

Tour Datum:23 Dezember 2017
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Eisklettern Schwierigkeit: WI3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian dei Resinelli

Ultimo giorno libero prima di Natale e partire per vacanze di ghiaccio.
Con un amico di Lecco, Ivan Tarabini (detto randa per il suo spirito selvaggio ed avventuriero) ci accordiamo per un uscita il 23 dicembre, luogo da definirsi.
Decide di avventurarsi nella parte nord della Grignetta in cerca di.... qualcosa.
Ecco quanto ne è uscito in quella lunga ma producente giornata:

"Ci siamo fatti il regalo di Natale. Volevamo salire qualcosa sul versante nord della Grignetta, zona Val Scarettone, e abbiamo trovato una bella colata che aspettava solo di esser salita sotto la bastionata.

La via si sviluppa sul versante Nord della Grigna Meridionale, salendo dalla Val Scarettone. Si può raggiungere percorrendo tutta la Direttissima fino a colle Valsecchi, e prendere poi il sentiero attrezzato della val Scarettone. Terminato il tratto attrezzato, circa un centinaio di metri oltre il canale della Lingua, ai piedi del versante nord della Bastionata si è formata una colata di sottile ghiaccio sulla parete che ci ha permesso la salita.

Sviluppo circa 200m per arrivare sulla cresta Segantini, dopo di che si procede sulla cresta fino in vetta.

La salita è stata protetta solo a dadi e Friends, in quanto il ghiaccio in parete era sufficiente solo per la progressione. 5 tiri di corda per arrivare in Segantini, su ghiaccio fino a AI 3+ e misto M3 (due passi di M4), pendenza max 80°, soste su chiodi da roccia, dopo di che progressione in conserva protetta su difficoltà minori fino in vetta. La roccia in via è generalmente buona e presenta qualche clessidra.

Discesa dal sentiero cermenati, raggiungibile con 1 doppia di 15m dalla Cresta Segantini.

In vetta ad attenderci uno splendido tramonto. Il nome che le abbiamo dato è Yellin' At The Christmas Tree, perché per tutta la salita ho avuto in testa una canzone di Billy Idol."

Felice se pur affaticata e senza energie!