Anello: da Foppiano al Rifugio Crosta (1.754m)

Publiziert von Simone86 , 25. Juli 2017 um 10:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 Juli 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:FOPPIANO si raggiunge su strada asfaltata direzionandosi in Val Formazza e deviando a Crodo. seguire le indicazioni sempre presenti. Buoni parcheggi gratuiti in cima.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Crosta (prenotare sempre, anche per mangiare)

Piacevole anello improvvisato sopra Foppiano (splendida località, mai visitata). Niente sveglia all'alba oggi, gli impegni di sabato non lo hanno permesso. Mentre i compagni di montagna si sono recati nelle Orobie, io e  la mia compagna ci portiamo presso Foppolo ad un orario indicibile (11.00 abbondanti) per un giro tranquillo.

Prove di zaino carico per l'imminente partenza ad un trekking di diversi giorni. Un giro all'apparenza leggerissimo si è comunque trasformato in un bel tour. Da Foppiano q1217 si seguono le indicazioni per Camplero/Passo della Colmine (sent. G07), si entra nel bosco e si passa un'interessante area boulder/arrampicata (Foppiano Boulder).

Raggiunto Camplero q1380, poco sopra, ci sono le evidenti segnalazioni per la "direttissima" Buca del Lupo q1602, che raggiungeremo su pendenze pazzesche, un vero sentiero wild, non difficile ma grezzo e  molto interessante. Dalla Buca del Lupo si scende qualche metro oltre la costa e si prosegue per lAlpe Solcio/rif.Crosta. Un piacevole sentierino si snoda tra inquitanti burroncini e numerosi saliscendi fino a passare le casette di Proso q1580. Un'altro km circa e siamo all'Alpe Solcio, dove non resta che salire gli ultimi minuti per il Rif. Crosta q1754m.   Oggi c'è un bell'affollamento ma i gestori sono molto gentili, anche senza prenotazione (fortemente richiesta) ci hanno trovato un posto e abbiamo mangiato divinamente.

Il cielo manda segnali minacciosi, pare che debba piovere ma in seguito alla nostra partenza riecco tornare il sole alla grande. Proviamo, a titolo esplorativo, a seguire la traccia per il Passo della Sciupa q1790, interessante valico ripristinato recentemente con un'ottima segnaletica.Non è presente sulle mappe, almeno non su tutte.  Dal Rif. Crosta la salita è lieve e facile, sul versante di Foppiano invece la discesa è molto ripida, prestare attenzione. Una vera opera storica, incredibile come abbiano trovato i passaggi per raggiungere questo valichetto. Di sicuro è più divertente farlo in salita da questo versante!
In seguito la pendenza diminuisce e diventa un piacevolissimo sentiero fino a Foppiano.

Piacevole escursione di quota medio-bassa. Anche se il dislivello è poco (circa 600m da Foppiano al Rif. Crosta) il sentiero è lungo e grezzo, difficile tenere un passo spedito. La zona attorno ai due passi è piacevole, poco battuta e tremendamente "ossolana"!

PS: la traccia GPS è svalvolata, purtroppo il segnale ha sbiellato alla grande.

Tempistiche: Foppiano - Rif. Crosta via Buca del Lupo 2h15'
                        Rif. Crosta - Foppiano via Passo della Sciupa 2h10' (con moltissime pause)

Tourengänger: Simone86