capanna Bovarina

Publiziert von Alberto , 3. März 2009 um 11:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 März 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso-Bellinzona-uscita Biasca,strada del Lucomagno-Olivone-Campo Blenio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Campo Blenio m.1216-Orsaida di Dentro m.1474-Ronco di Gualdo m.1573-capanna Bovarina m.1870
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Bovarina
Kartennummer:carta naz.Svizzera n°266 val Leventina

Partiti da Campo Blenio,con un tempo decisamente nuvoloso,ci avviamo: il percorso è ben battuto,la neve abbondante anche se in alcune zone mancava completamente,forse per via del vento che alcune settimane fa,insisteva per giorni,spazzando via la neve accumulatasi.Giunti in capanna,abbiamo la fortuna di trovare la cucina già riscaldata,un gruppetto di italiani vi aveva pernottato e stavano preparando per il pranzo: così cominciai a preparare l'acqua da far bollire per ben 30 persone,amici del cai di Como che ci avrebbero raggiunti più tardi.Poco dopo giunse un gruppetto di 15 escursionisti,nel quale riconobbi l'amica Paola del Cao di Como.Poi cominciarono ad arrivare i portatori di viveri e il cuoco (il mitico Adriano) che anno remato alla grande per preparare in tempo il lauto pasto.Poi,a toc a toc giunsero i restanti del gruppo: a vedere dai loro volti,alcuni,sembravano che avessero affrontato la ritirata dalla Russia.La capanna era satura,i posti a sedere completamente esauriti,ma il piacere di ritrovarci con altri amici casualmente,è stato bello: non c'è stato il sole,ma la giornata è stata bella ugualmente,basta stare in bella e simpatica compagnia e anche la peggior giornata  si trasforma in una apprezzabile.La discesa l'abbiamo effettuata sotto i piccoli fiocchi che cominciavano a cadere,come da previsione meteo,ma giù al paese pioveva,e la pioggia ci ha accompagnato fino a casa.Foto di Giuseppe R.

Tourengänger: Alberto, beppe