Pulenta e cudeghin alla baita del Sciuch

Publiziert von Massimo , 23. November 2016 um 13:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 November 2016
Strecke:Km3: Parcheggio Ca - Baita del Sciuch

ivanbutti Ennesimo weekend di brutto tempo e allora, con l’elefante tornato si di giri, andiamo in capanna. Per la verità oggi il cuoco non è lui, ma Angelo, amico del Paolino che avevamo avuto modo di conoscere lo scorso anno. Siamo in 9 e, su stradine strette e tortuose dove il 4x4 è altamente suggerito raggiungiamo la quota 1.500 sopra Albosaggia. La neve qui non c’è, meglio così. La troviamo a partire da quota 1.700-1.800; quando dopo un’oretta di cammino arriviamo alla Baita del Sciuch, a quota 2.000, ce ne sono 10 cm. circa. La Baita è davvero bella e ristrutturata di recente; anche la stufa di maiolica e quella economica che accendiamo vanno che è un piacere e così la temperatura inizia a salire. Fuori c’è anche la fontana che butta acqua a getto continuo e allora si parte per preparare la polenta taragna e successivamente i cotechini; nel frattempo iniziamo a partire con l’antipasto molto ricco, forse anche troppo. Così quando si arriva alla polenta con il cotechino siamo tutti già belli pieni per cui si riesce a fatica a finire il piatto, niente bis. Uno spazio per il dolce lo troviamo comunque, poi seguendo Angelo in 4 o 5 facciamo un giretto di mezz’ora nei paraggi, mentre gli altri sistemano la baita. Dopo le ultime foto di gruppo siamo pronto per la discesa che in breve ci riporta alle jeep. Non certo un gran che come escursione, ma in giornate come queste gli obiettivi si sa che sono altri, e tutto sommato sono stati raggiunti.

massimo Previsioni meteo con poche speranza e allora vai di capannata!!!!
Il Paolino tira dentro un po di suoi soci e inizialmente la scelta cade sul bivacco Gusmeroli ma la quota neve è in continuo aumento allora su suggerimento di Angelo ci dirottiamo sulla baita del Sciuch, ottima scelta perchè si può partire gia da 1500m. di quota e si eviterà parecchia acqua, poi la struttura si rivelerà eccellente, complimenti a chi porta avanti la gestione.
Ore 8.15 ad Albosaggia alla casa dell'Angelo seconda colazione a base di prosecco e formaggio d'alpeggio........ gulp!!!!!!!!
Salita breve e ripida su facile sentiero sotto l'acqua, arrivati in capanna non si perde tempo e si da inizio alle danze con un aperitivo che vale come pranzo e cena tutto a base di prodotti valtellinesi.
Poi polenta taragna con cotechino bollito e per finire bis di dolci, pandolce valtellinese simile alla bisciola e la torta gentilmente offerta da Maria che festeggia con due giorni d'anticipo il suo compleanno ........AUGURI!!!!
Mentre Maria, Paolo e Paolino resettano la cucina .............. GRAZIE, il resto del gruppo si concede un breve anello nei dintorni della baita toccando il lago delle Zocche, poi dopo le foto di gruppo il veloce ritorno alle auto.
Grazie a tutti per la piacevole giornata trascorsa insieme in totale allegria e spensieratezza.

numbers
La “capannata” era da un po che mancava.
Viste le pessime previsioni, si rivela ancora una volta la scelta migliore.
Guidati dal “locals” Angelo, dopo una colazione al formaggio e prosecco un po “anomala”……,
ci inerpichiamo sopra Albosaggia per strade davvero strettissime, dove incontrare traffico sarebbe un problema, ben tenute,  con pendenze davvero importanti, dove i 2 Rav di oggi se le cavano alla grande. Dai 1500 mt in su si prosegue a piedi, piove il giusto, a tratti nevischia salendo.  Bella e veloce camminata nel bel bosco, tagliando le sterrate, e siamo alla baita, davvero bella e completa di ogni dotazione.
La capanna è presto calda, la compagnia è numerosa e bella allegra, si mangia anche troppo, si beve il giusto e ci si diverte.  Torta e brindisi a Maria  che festeggia il compleanno.
Giro esplorativo nei dintorni per smaltire, disturbato dal forte vento.
Discesa veloce alla macchina. Rientro a Lecco poco dopo le 18.00 senza intoppi.
Soddisfatto per la bella e allegra giornata.
Alla prossima.

gabri Sabato con tempo molto incerto e piovoso. Qualche spiraglio di sole si prospetta a Ovest ma il tepore di un rifugio e il profumo di pizzoccheri chiama da est. Il giorno dopo i pizzoccheri si sono trasformati in polenta taragna e cotechini preceduti da "colazione di Albosaggia" e super antipasto ,tutto accompagnato da tanto buon vino! Ottima compagnia, bella allegria! Un grazie a tutti , tanti auguri ancora a Maria, un grazie speciale alla reginetta Suni!