Autunno in Ticino: Val Maggia _Alzasca


Publiziert von duna , 1. November 2016 um 18:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Oktober 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Zeitbedarf: 6:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Canton Ticino ,seguire le indicazioni prima di Locarno per Val Maggia, seguire l'ampia strada fino a Someo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Oggi voglio ripetere un tour già fatto, con Rita, Aldo e Duna, in una grigia e piovosa giornata che mi aveva lasciato la voglia di vedere il paesaggio con il sole . Con  me c'è Valerio; la Val Maggia è ampia e scorrevole, in breve arriviamo a Someo, posteggiamo e subito attraversiamo il fiume su un lungo e vibrante ponte tibetano, costruito però  con fune metallica e calpestio in grigliato.  Interessante conoscere la sua frequenza di risonanza.
La prima parte della gita nel bosco dapprima di castagno poi di faggio, esposto a
nord e all'ombra è ripida  un po' lunga e  noiosa ,ma come si sbuca all'Alpe Saladino il sole e la bellezza del posto soddisfano; si continua in leggera salita , ecco l'alpe Rotonda , bellissimo , poi per lungo traverso in bosco di larici dai magnifici colori autunnali si arriva alla Capanna Alzasca, aperta ma senza custodi. Continuiamo per circa 20 minuti fino all'omonimo lago, stupendo nella sua veste autunnale. Dopo  la discesa per la stessa via: autunno trionfo di colori.
Spettacolare, di grande soddisfazione.

Tourengänger: duna


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»