Egadi running cruise - Favignana - Levanzo - Marettimo


Publiziert von gebre , 8. Dezember 2016 um 20:55.

Region: Welt » Italien » Sizilien
Tour Datum:17 September 2016

....tutto partì dal giro podistico delle Egadi, ma perché non ci torniamo???

Detto e fatto, dopo aver visitato la Sicilia occidentale partiamo per la nostra isola...Marettimo!

17 settembre - Favignana  2,5 km - disl. + 277m:
La 1a tappa prevede la cronoscalata del castello di Santa Caterina, arriviamo sull'isola molto caotica (non riesco ad immaginarmi come possa essere ad agosto!), lasciamo i bagagli nel B&B e poi noleggiamo una bici per andare a Cala Rossa...per svolgere il ritiro pre-gara!!!!

Anche se sono un montanaro questa "piscina" mi lascia sempre a bocca aperta, i colori dell'acqua sono spettacolari.

Torniamo in paese e vado a ritirare il pettorale, purtroppo il tempo non lascia presagire nulla di buono....

Alle 20 in punto partenza stile giochi senza frontiere, percorriamo un tratto di strada asfaltata e poi iniziamo la scalinata...incontriamo vento....pioggia...e nebbia dai 200m in su, supero qualche atleta ma poi faccio fatica a vederci perché mi si appannano le lenti degli occhiali, ma sono alla fine, ultima scalinata dentro al castello e la prima tappa è andata, 7° assoluto.


18 settembre - Levanzo 8km - disl 368m:

Partiamo da Favignana e attracchiamo a Levanzo.

La partenza è alle 9.30 ed inizia a sentirsi il caldo, sono in un gruppetto di 3 persone e cerco di fare il mio passo in salita ma riesco a distanziarne solo uno, l’altro riuscirò a staccarlo in discesa guardando bene dove mettere i piedi…ad un certo punto c’è una curva secca a sinistra che non puoi assolutamente sbagliare….altrimenti finisci sugli scogli sottostanti!!!

Passo a fianco ai Faraglioni, attraverso il paese e termino la tappa al 7° posto…sono abbonato!

E adesso un po di relax a Cala Minnola…mangiando due cabbuci (panino tipico dell’isola) e sorseggiando una birra fresca in pineta (è il mio integratore preferito!).

 

19 settembre - trail di Marettimo 17km - disl 1.365m:

Non vedevo l'ora di correre questa tappa su un'isola che amo!

Oggi partenza dal porto nuovo con materiale obbligatorio per tutti, un litro di acqua, fischietto, cellulare, il primo tratto è su sentiero ma filante, poco prima di arrivare a Punta Troia deviamo a sinistra, si inizia a salire in mezzo alla macchia mediterranea, a tratti è così fitta che fatico a vedere il sentiero; in questo tratto sono galvanizzato perché supero diversi atleti ed il panorama è stupendo (per quello che posso vedere quando non guardo davanti ai miei piedi).

Incrocio il sentiero per il Pizzo Falcone ed inizia la discesa, la faccio al mio ritmo ma sento avvicinarsi i passi di qualcuno dietro di me allora aumento l’andatura, pit-stop velocissimo stile Ferrari al ristoro a Case Romane ed inizio la seconda salita verso il Semaforo, che si svolge prevalentemente nel bosco e all’ombra. Scollino ed inizio a scendere su un sentiero molto bello che termina in una pineta, prima di incrociare la strada per Punta Libeccio: a questo punto scendo verso il faro fino al bivio di cala Cretazzo e poi scendo fino a 35m slm e fa un caldo boia ma subito il sentiero risale verso Carcaredda, dov’è posizionato il secondo ristoro, direi provvidenziale!

Mi passa un atleta ma non provo neanche a stargli dietro, inizio ad essere un po cotto ma oramai mancano pochi chilometri, la prima parte nel bosco poi la strada lastricata fino all’arrivo, 200m prima dell’arrivo la sorpresa con una tifosa speciale e poi la passerella finale fino all’arrivo, anche questa ultima tappa è andata con un paesaggio unico ed emozionante!

Sono arrivato 14° ma recupero una posizione nella classifica generale del giro a tappe che concludo al 6° posto e 3° posto di categoria che mi vale anche la premiazione con prodotti tipici…sono ancora più soddisfatto!

 

Nel pomeriggio defaticamento…alla spiaggia di Praia Nacchi!


Tourengänger: gebre


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 32550.gpx Cronoscalata a Santa Caterina
 32551.gpx Levanzo
 32552.gpx Trail di Marettimo

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2016 um 21:50
Bravo Alberto
Ciao
Beppe

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 19:17
Grazie Beppe.

Ciao
Alberto

numbers hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2016 um 13:55
Complimenti!
poi unire l'utile al dilettevole non è male...

Mario

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 19:28
In effetti è molto piacevole riuscire ad unire le due cose!
La forma fisica non era eccelsa ma mi sono divertito.

Buone montagne!
Alberto

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2016 um 21:45
Le isole Egadi sono bellissime...
Marettimo poi è realmente una perla rara...

Ciao e complimenti per le gare.

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 19:33
Le 3 isole sono molto belle...ma Marettimo è unica!!!

Grazie e ciao.
Alberto

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 19:38
Concordo assolutamente con te...

Il bagno fatto dalla barca alla irreale e bellissima CALA BIANCA + tutte le sue stupende grotte sono ancora nel nostro cuore...

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 22:17
Che spettacolo di posti! Bei giri, complimenti, infaticabile!!


Kommentar hinzufügen»