Alla scoperta della Valle d'Ayas.

Publiziert von duna , 28. Juli 2016 um 20:55.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:24 Juli 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Termine della Valle di Ayas (divieto dalle 07 alle 12 per gli ultimi KM)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Dopo quasi 20 anni ritorno in Val d'Ayas. Un percorso minore, il Bivacco Mariano ed il lago Tzère.
Alle 8 partiamo da Saint Jaques, seguiamo dapprima il sentiero n° 6 , poi il 6C. Passiamo dalla località di Fiery, dove ci sono i primi mitici alberghi della Val d'Ayas, un pò di bosco poi un alpeggio e vacche al pascolo. Tutto il percorso è ben indicato, un bivio, diritti si va a lColle delle Cime Bianche a destra  il nostro percorso: il Bivacco tinto in giallo canarino è visibile sulla bastionata rocciosa al di sotto della Gobba di Rollin ; ben presto e ci guiderà come un faro fra le rocce grige. Arrivati alle 10.30 al  Bivacco una serie di ometti di pietra e labili tracce ci conducono al lago Tzere  in parte ghiacciato e in parte con acque dall'incredibile colore turchese .La mattina era iniziata col sereno ,ma,  al ritorno come previsto un piccolo temporale ci coglierà.
Bella valle ancora integra e speriamo lo resterà. Un quesito ma il Bivacco Mariano è punto d'appoggio per quali vie o escursioni? Comunque onore al meritoalla  città  di Mariano che offre questo bivacco in un deserto di rocce, un porto lontano  dalle  innumerevoli seggiovie , telecabine e quanto altro che " addomestica l'ambiente ".

Tourengänger: duna