Costa del Scai (2285 m)

Publiziert von saimon , 29. November 2015 um 15:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 November 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Rifugio militare (1920 m) – Baracca di legno (1924 m) – Antenna con pannello solare (2240 m) – Costa del Scai (2285 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Lucomagno, Posteggio presso l’Ospizio, prendere la strada che costeggia il lago di Santa Maria, rifugio militare (1920 m)

Mi sveglio di buon ora e già l'altro giorno dicevo di voler andare a fare la prima uscita invernale, anche se la neve scarseggia di brutto.

L'idea era di andare a fare l'Anticima Pizzo Uomo.

Salgo in auto fino al Passo del Lucomagno, posteggio vicino al ristorante e mi preparo a partire.

Inizio dell’escursione alle 09:00
Fine dell’escursione sulla costa del Scai 11:00
Temperatura alla partenza: -4.5°C
Temperatura sulla costa: -6.0°C
Rientro alle ore 11.15
Temperatura al rientro -4.5°C

Parto con ritmo sostenuto già da subito perchè guardando sulle cime si vede la neve che sta scendendo.

Alla baracca militare, decido siccome c'è poca neve di prendere la ripida salita che porta all'antenna prendendo dritto il solito canale sulla sinistra.

Dall'antenna procedo a salire, il tutto solo con scarponi, incontro diversi, svariati cacciatori in zona, ma che ci faranno su da quelle parti con il tempo brutto che si sta per mettere, tutti con i loro cani, spero non fanno partire colpi, in quella zona c'è pure la bandita di caccia, vabbé io procedo il mio cammino sulla Costa del Scai, fino al punto più alto e mi avvicino sotto l'Anticima.

Il vento inizia a soffiare impetuoso da nord, fa freddo e ha iniziato a nevischiare forte, siccome danno peggio con il passare delle ore, decido di fare dietro front, monto allora le racchette per fare più veloce e rientro verso il parcheggio dell'Ospizio.

È stato un bel giro, con un buon ritmo, ma peccato per l'Anticima, ma avrò tutto l'inverno per salirci.

a presto saluti

Tourengänger: saimon

igor hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2015 um 21:42
Bravo Saimon bel giro,mi ha ricordato un po il nostro rondadura arrivera anche la neve ciao igor

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2015 um 22:13
Grazie igor, si ho voluto testare un po' il terreno nell'intemperia, comunque ieri sera ti ho scritto un sms per vedere se volevi venire assieme, ma non parte, strano. boh... saluti una buona notte saimon

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2015 um 22:50