AUTUNNO IN VAL VERZASCA

Publiziert von duna , 28. November 2015 um 18:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 1 November 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Verbania,strada statale Lago Maggiore,Locarno, proseguire fino a Gordola, qui girare su strada Valle Verzasca,che si percorre fino a Frasco,qui posteggiare in prossimità della chiesa parrocchiale.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:uguale

Oggi gita per conoscere la Val Verzasca, oltre a Duna ci sono Rita e Aldo.Partiamo verso le 9,tempo ottimo,percorriamo il lungo sentiero che costeggia il torrente  fino alla testata di questa valletta laterale,poi finalmente saliamo e il sole ci scalda fino all'arrivo all'Alpe Efra.Un caffè veloce e risaliamo un canale umido e un po' ghiacciato, raggiungendo il lago d'Efra,ombroso e già in parte ghiacciato. Non ci fermiamo ma continuiamo e  ben presto ritorniamo ad un sole caldo e una temperatura mirtissima fino a  raggiungere la Capanna d'Efra: l'interno della capanna è pulitissimo, fornitissimo, veramente un gioiellino.
Ci sediamo all'aperto,mangiamo le nostre provviste e poi purtroppo dopo un breve riposo giunge l'ora della discesa. Un complimento per la gestione della Capanna d'Efra.

Tourengänger: duna