Piz Ajüz (2788 m): da Sud-Ovest nella Val Triazza - via normale

Autoren : Anna

Wegpunkte:  Piz Ajüz 2788 m (6)
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Ausrichtung:---

T4 fino a quasi la fine. T5- gli ultimi metri necessari a raggiungere il libro di vetta
Seguite dal campeggio Gurlaina Scuol nei segni verso la Chamanna Lischana. Al parcheggio per la Chamanna Lischana lasciare il sentiero e seguire la strada forestale che segna la frontiera della zona di protezione (e si trova al di fuori della stessa). Una volta finita la zona di protezione, c'è un ponte e poi la strada forestale prosegue fino ad un piccolo impianto elettrico. Poi si gira a destra fino alla fine della strada, dove comincia un sentiero per la Val Triazza. Dopo la pietraia, svoltare a sinistra, in un primo momento sull'erba  e poi seguendo delle traccie di sentiero (fatte dalle pecore, ma utilizzate dagli umani) e poi di nuovo su erba ripida fino alla Fuorcla Ajüz. Dal passo, bisogna passare nella sella fra la cima  Est e quella Ovest.Da qui, prendere la cresta Sud-Ovest, l'ultima parte è esposta ed ariosa.