Quale 3000 ticinese ?


Publiziert von Allino, 13. Juni 2012 um 15:00. Diese Seite wurde 1962 mal angezeigt.

Ciao a tutti !
Vi contatto per chiedervi un consiglio riguardante l'intenzione di fare sabato 16 giugno un 3000 ticinese.
Siamo a giugno ma quest'anno, la primavera non si è ancora fatta sentire molto e preferisco ascoltare qualche vostro consiglio per non andare ad imbattermi in uscite troppo impegnative o con imprevisti non valutati.

Vi chiedo quindi se avete un bel 3000 da farmi fare. Io avevo in mente il Chuebodenhorn ... cosa dite portando ciaspole o ramponi...

Mi fate sapere ?

Grazie in anticipo.



Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

stellino hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2012 um 15:07
ciao!
è qualche settimana che non vado nel nord del ticino e non so dirti esattamente le condizioni. Si potrebbe valutare anche uno Scopi, visto che per la maggior parte si snoda su sentiero (a differenza del Chueboden, dove vi sono frequenti tratte tra macigni), con un'esposizione abbastanza favorevole. I ramponi comunque li prenderei...

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2012 um 16:43
Un mio consiglio: in qs. periodo sarebbe meglio un 4000 di un 3000. Il Chuebodenhorn, come altri 3000 presenta le stesse difficolta... neve marcia e sistemi di sicurezza come ciaspole o ramponi non lavorano come dovrebbero, a meno che tu abbia in mente di terminare la tua gita nella tarda mattinata.Comunque se prorio vuoi richiare, lo Scopi proposto dall'amico stellino, ha un'ottima esposizione,potresti trovare neve solamente nella cresta finale.

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2012 um 17:41
Questo è il periodo ideale per alcune cime, perchè si cammina più agevolmente quando le pietraie sono ancora coperte dalla neve primaverile. Questo vale sopratutto per le zone dove i ghiacciai sono scomparendo, come per esempio Piz Jut, Grauhorn, Cima di Fornee...

Normalmente va bene con ramponi in questa stagione.

ciao e buon giro

zaza

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2012 um 22:58
Penso che un' idea valida possa essere il pizzo di cassimoi con ramponi e picca: il percorso e' esposto a N e la crux della gita e' gia salendo sul sentiero ancor prima della capanna scaradra a 2000m.

buone gite
michele

tapio hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2012 um 08:50
Questi sono 3 tremila ticinesi in data di ieri (anche se in parte coperti) e l'esposizione è pieno Sud: così ti puoi fare un'idea di cosa incontrerai...

Buona gita,
Fabio

Allino hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2012 um 09:24
Vi ringrazio per tutti i consigli e raccomandazioni che mi avete dato.
Come sempre, l'indecisione aumenta...
Essendo una gita in solitaria, non vorrei trovarmi a fare delle stupidate... forse, visto il periodo è forse meglio puntare ad una quota inferiore...


Kommentar hinzufügen»