monte rotondo mt 2496

Published by gianmario , 28 May 2006, 22h35.

Date of the hike:28 May 2006
Mountaineering grading: PD-
Access to start point:lecco prendere per valsassina arrivati a taceno deviare x premana mt 1000
Access to end point:premana prendere mulatttiera x fraina
Accommodation: premana

La partenza dell escursione al monte rotondo avviene dalle ultime case del paese di premana.Qui c è un ampio parcheggio. Subito sotto parte la mulattiera che porta agli alpeggi RASGA-CAPRECOLO -FRAINA ( mt 1500) ,da qui ci sono ancora 1000 mt di salita su un bel sentiero militare che porta alla linea storica cadorna tracciata durante la guerra 1915-1918.Si possono trovare resti del avanposto che domina la val gerola . Ci si può pure rinfrescare ( a questa quota non è male)in un bel fontanino ricavato nella roccia. Dopo una breve visita a questi luoghi ci incamminiamo verso la cima che si raggiunge dopo un breve tratto di cresta  in circa mezz ora .La cima è sovrastata da una grande statua della madonna che domina tutta la valle di premana. Il panorama è incredibile su tutte le orobie ,la catena del monte rosa ,lemontagne valtellinesi. DA VEDERE