Jasper National Park: Columbia Icefield

Publiziert von ale84 , 30. September 2008 um 21:19.

Region: Welt » Canada » Alberta
Tour Datum:15 August 2008

Sicuramente una delle più grandi attrazioni turistiche situate lungo la Icefields Parkway è il Columbia Icefield Centre da dove partono le eccitati escursioni sul ghiacciaio Athabasca a bordo di enormi bus chiamati Snocoach.
Il centro e gli enormi ghiacciai si trovano a circa 100km di distanza dal paese di Jasper e si situano ad un'altezza di 2035m all'interno del Jasper National Park.
La società che ha avuto questa grande (e aggiungerei fruttuosa) idea è la Brewster, famosa in Canada non solo per queste escursioni sul ghiacciaio ma anche per moltre altre attrazioni turistiche nei parchi, come ad esempio la Banff Gondola o le uscite in barca sul Lake Minnewanka.
Per ulteriori informazioni eccovi il sito internet: http://www.brewster.ca/
La passeggiata si svolge sulla lingua di ghiaccio dell'Athabasca Glacier che risulta essere il ghiacciaio più visitato del Nord-America.
La gita prende avvio dal Columbia Icefield Centre dopo aver pagato logicamente il biglietto per la salita, costo 38$ canadesi a persona. Inizialmente un normale autobus ci ha trasportati fino al parcheggio degli snocoach, poco distante dal ghiacciaio. Dopodiché ci hanno fatto accomodare su questi giganteschi bus e dopo aver superato una ripidissima discesa su ghiaia, ci siamo finalmente ritrovati a salire sul ghiacciaio.
Arrivati al "parcheggio" ci hanno lasciato 20 minuti di tempo per scorrazzare in giro, sempre però restando dietro i coni che delimitavano la "zona sicura" dove poter camminare. Davvero fantastico, anche se oltre a noi giravano moltissimi turisti, alcuni si bevevano avidamente l'acqua di scioglimento che scorreva in bellissimi fiumiciattoli, non l'ho trovata una grande idea e ho preferito evitare l'assaggio!
Allo scadere dei 20 minuti siamo stati richiamati e ci hanno riportato al punto di partenza.
Davvero una bella nuova esperienza, forse troppo breve!

ALTRE FOTO: http://www.ariafina.ch/canada/pagina_canada1.htm

Tourengänger: ale84, Mauro78