Canale dei Piccioni - Grigna Meridionale


Publiziert von Camòrs , 26. September 2014 um 06:56.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Zeitbedarf: 3:00
Strecke:Dal rifugio Porta per il sentiero della Direttissima fino all'imbocco del canale. All'uscita sulla cresta Cermenati si sale in vetta.

Ancora una piccola digressione storica in attesa che anche i canaloni più bassi s'intasino di beneamata neve. Le piccozze dalle punte affilate già emettono vibrazioni quando in una tersa mattina intravedo in lontananza la Grignetta e il Grignone. L'ultimo canale salito laggiù è stato quello dei piccioni, era il 12 Aprile 2014 e il solo ricordo di quel magico luogo mi fa ancora venire i brividi. Molti confondono questo canale con quello del caminetto Pagani, ma questo si prende dopo. Dopo aver superato la scala della direttissima e aver superato un paio d'anse del sinuoso sentiero che allunga le spire verso il rifugio Rosalba. Giunto in vetta poi, accolto da un bivacco Ferrario ancora quasi totalmente coperto, uno spettacolo impagabile e, citando un pezzettino tratto dal mio ultimo libro: Da lì, salimmo poi per la cresta fino alla vetta della Grignetta, dove trovammo un maestoso panorama ampliato a tutto tondo dall’incremento di quota e dalla privazione di ostacoli allo sguardo. Difficile, se non impossibile, fare un resoconto dei pensieri che un alpinista elabora di fronte a certi dipinti della natura, tutto si amalgama in una fusione di gratitudine, gioia, intensi ricordi, malinconia e chissà cos’altro ancora, in questa formula alchemica che trasforma la stanchezza in oro.            

Muovo passi leggeri,
delicatamente affondo 
in un candido velo,
galleggio.
S'insinua lo sguardo
in ruscelli gelati,
tra rocce contorte
infilo i pensieri.
Li nascondo,
pesanti e superflui. 
Altro non ho da offrire
se non il cuore,
e tu, 
come ogni volta,
m'abbracci 
in un sorriso di sole. 
 
Camòrs

Tourengänger: Camòrs


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2014 um 09:00
Altro non ho da offrire
se non il cuore,
e tu,
come ogni volta,
m'abbracci
in un sorriso di sole.

Quante volte dalla cima della Grignetta, questo è stato il mio pensiero.

Complimenti, per tutto

Camòrs hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2014 um 09:28
Vedendo il tuo palmares di cime, i complimenti te li faccio io.
Il mio augurio è che tu possa avere questi pensieri ancora per molte, molte volte.
Grazie e buone vie


Kommentar hinzufügen»