TOUR VAL SORBA -VAL GRONDA

Publiziert von duna , 18. August 2014 um 18:59.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 August 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valsesia: località Rassa
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Valsesia :località Rassa

Giornata discreta finalmente (ma molto fredda),si parte da Rassa ,qualche problema a posteggiare perchè c'è la" festa del mirtillo" ,un piccolo pezzo asfaltato ,poi dopo il ristoro Heidi in località Campello nel bosco ,poi prati e si arriva all'alpe Toso dove è presente il punto d'appoggio CAI. Si sale all'alpeggio Lamaccia bellissimocon un piccolo laghetto e poi su all'alpe Prato,posto favoloso !! Da qui ci dirigiamo verso il passodella Gronda poco sopra che collega con la Val Gronda:a questo punto occorre fare attenzione perchè per breve trattoc'è solo un esile traccia su un prato scivoloso, altra breve salita fino ad un piccolo colletto e poi si scende .Si incontra l'alpeggio del Laghetto piuttosto sporco e poi giù fino all'alpe Salei dove è presente un altro punto d'appoggio CAI : occorre tenersii sulla sinistra orografica del torrente fino alle frazioni della valle.
Ovviamente a parte 2 pastori, pecore ,capre e vacche abbiamo incontrato solo 1 escursionista fino a Rassa dove ci siamo immersi innella folla che partecipava alla festa.
Bellissima e amena la val Sorba, mentre la parte alta della Val Gronda è alquanto cupa ma con mirtilli deliziosi.

Tourengänger: duna