San Bernardo, Monscera, Passo Gattascossa, Lago Tschawiner, Passo Oriaccia, Laghi dei Paioni

Publiziert von asus74 , 18. August 2014 um 19:44.

Tour Datum: 4 August 2013

04-05-06 Agosto 2013

perchè solo oro pubblico questa escursione? perchè da poco conosco questo bellissimo sito!

Primo giorno: partenza dal piazzale dell'Alpe San Bernardo (1630 m). Appena scesi dalla macchina piccolo temporale, ma abbiamo  atteso che finisse per poi partire asciutti! Lago di Ragozza (1973 m), pranzo al rifugio Gattascossa, piazzamento della tenda (1914 m) nei pressi del sentiero che porta al Lago Monscera (2072 m) . Di nuovo in cammino verso il lago e il Passo Monscera (2103 m) , questa volta si cammina leggeri, abbiamo lasciato quasi tutto nella tenda! Ci sarebbe piaciuto andare al lago di Agro ma oltrpassata l'Alpe Cortefredda abbiamo perso il sentiero e quindi abbiamo deciso di tornare alla tenda passando a scambiare qualche parola con la signora che si  occupa della produzione del grasso d'Alpe.  .

Secondo giorno:  Il tempo tende sul bello. Colazione e partenza   per il Passo Gattascossa (2166 m) da cui si prosegue per il lago Tschwiner (2177m), pausa pranzo e ci si incammina verso il Passo di Oriaccia (2328 m) , si scende al Lago di Oriaccia (2125 m). Da qui in avanti facciamo un po fatica inoltre non si trova piu' acqua. Breve sosta per una merendina con vista panoramica su Domodossola. Si prosegue per arrivare all'Alpe San Bernardo, quindi alla macchina! Visti i chilometri percorsi, circa 10, e l'ora decidiamo di acquistare il ticket parcheggio e salire la strada per l'alpe Monscera in macchina ... lo so l'abbiamo rpesa comoda ma dato il giro fatto con i due bambini di 9 e 7 anni........  Mentre  cucinavo cena inizia a gocciolare, ma faccio giusto in tempo a servire i miei affamati  quando inizia un mega temporale .... Si gioca a carte al riparo della tenda e poi .... ecco pure la grandine!!!!!! Ci siamo addormentati contando i tuoni!

Terzo giorno: ai piedi della tenda è ancora presente la grandine della sera precedente! Colazione, disfiamo la tenda , carichiamo tutto in macchina e andiamo dalla signora ad assistere alla prima cagliata della giornata e alla salatura delle forme di formaggio del giorno precedente. Acquistiamo due pezzetti e poi decidiamo che data la bella giornata si potrebbe andare ai laghi dei Paioni. Quindi portiamo la macchina nei pressi del Rifugio Dosso (Alpe Arza 1740 m)  e con il solo zainetto per il pranzo iniziamo la salita! Primo lago (2002 m),pranzo e proseguimento, per raggiungere il secondo (2147 m), ci si ferma per una breve pausa per giocare con le rane, si prosegue poi per il terzo (2269 m) ,  qui inizia a cambiare il tempo, ci si mette le giacche e dopo una breve pausa si inizia la discesa. Facciamo giusto in tempo a vedere la macchina che inizia il temporale .... quindi via di corsa ..... a parte le giacche siamo asciutti!!!! Si torna a Domodossola dai nonni!