Stabbio (1162m)

Publiziert von manu74 , 23. August 2008 um 23:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 März 2008
Strecke:Motto (468m) – quota 914m – Stabbio (1162m) – quota 900m – quota 707m – Marogno (450m) – Motto (468 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto

Parcheggiata l’ auto a Motto (468m), prendiamo il sentiero che sale ripido accanto al fiume e alla cascata fino a quota ca. 740m, dove un breve tratto piano ci permette di attraversare il ruscello sopra il salto di roccia e di apprezzare qualche scorcio panoramico prima di riprendere la salita. A quota 914m ci addentriamo in una valletta, costeggiando la quale raggiungiamo un ponticello che ci permette di attraversare un altro ramo di fiume e di affrontare sull’ altro versante gli ultimi 200 metri di dislivello.
Raggiungiamo Stabbio posto su un soleggiato pianoro ai piedi della Cima di Piancabella. Suggestivo il panorama sulla Riviera e su Biasca; di fronte fa bella foggia di sé il Matro ancora ricoperto di neve.
Per il rientro abbiamo optato per il percorso che scende in direzione di Dongio e a quota 900 circa abbiamo preso la deviazione per Marogno (450m) che raggiungiamo dopo aver toccato quota 707m e attraversato la zona Turòn. Percorriamo circa 700 metri sulla stradina asfaltata che unisce Marogno a Motto.
Tempi: salita 1.15h;discesa 1.00h

Tourengänger: manu74, lulu_mac