Colle del Pianone 2310m

Publiziert von luke , 10. März 2014 um 21:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 März 2014
Ski Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo, Rimasco, Carcoforo 1304m
Kartennummer:CNS 294 Gressoney

La strada per Carcoforo è ufficialmente chiusa per pericolo valanghe e la quantità di neve è ancora tanta ad una settimana dalla nevicata. Il caldo di questo giorni ha trasformato la neve in crosta dura tutti i versanti a sud.
Incredibilmente  il canalone a nord sopra l'Alpe Egua è invece di una bella neve farinosa, indurita dal vento solo nella parte alta. Passiamo sulla destra orografica e  dopo l'attraversamento di qualche piccola slavina oltre il Rifugio Boffalora raggiungiamo i piani dell'Alpe Egua ancora all'ombra. Qui la neve diventa soffice.
Risaliamo il canale sotto le Piovatte d'Egua che diventa sempre più ripido man mano che si sale. Ambiente severo. Un infido lastrone da vento sotto l'ultimo strappo mi da a pensare sulla tenuta della neve. Togliamo gli sci per risalire gli ultimi metri e spuntiamo al sole tra un vento che va e viene. Siamo sul versante a picco sopra Carcoforo. La Cima del Pianone è coperta da un grosso bignè di neve e non riusciamo a raggiungerla.
Bella la discesa della parte alta. La solita un pò brutta nel bosco basso prima di Carcoforo. Marco con la tavola che non scorre trova particolarmente pesante l'ultima parte.
Soddisfatti io, Luca, Stefano, Marco.

Tourengänger: luke