Colle del Pianone (Skialp 2300)

Publiziert von ciolly , 24. Dezember 2013 um 10:20.

Tour Datum:22 Dezember 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo Sesia-Balmuccia-Rimasco-Carcoforo

Dopo la recente nevicata, 30-40cm di ingannevole polvere, proviamo (ciolly e alexsky) a fare un percorso Skialp nell'attigua (a noi) Val Sesia o meglio, per essere più precisi, nella mitica circolare alta Valle d'Egua (Carcoforo).
Non ho contato tutte le possibilità scialpinistiche di questo incantevole posto, ma sono davvero parecchie... 10-12 o forse anche di più... un cerchio di montagne (e canali) a cingere tutta la vallata con svariate possibilità di percorsi in gran parte già recensiti  sulla "Guida Scialpinistica -Valsesia Monte Rosa- Marco Maffeis".

La nostra idea è di salire nella conca superiore, non visibile dal fondovalle, dell'alpe d'Egua e poi di avventurarci per quello che sembra messo meglio tra i vari conoidi-canali esposti a Nord.
Il più bello (D-) è senza dubbio quello centrale alle Piovette, che al momento appare però misero di neve nella parte alta, obbligando così la scelta al vicino Colle Pianone, più ampio e meno sassoso.
Se le condizioni salendo risultano migliori possiamo comunque scendere anche dal Canale delle Piovette aggirando la prima cima sull'opposto versante.
Ma purtroppo, la recente nevicata i sassi li nasconde solo all'occhio umano e non alla soletta, quindi, dopo aver depositato gli sci un 50 mt sotto il colle, dove il vento ha tolto tutto quello che c'era in precedenza,  ci limitiamo a ridiscendere per questo canale, comunque ben sciabile (polvere) nella restante parte.

...La neve è ancora troppo poca... non ci resta che aspettare impazienti il "Regalo di Natale"....

...e Tanti, Tanti Auguri a tutta l'amica Hikr-Banda.

Ciao, Ciolly

(Bobby Helms)

Jingle bell, jingle bell, jingle bell rock
Jingle bells swing and jingle bells ring
Snowing and blowing up bushels of fun
Now the jingle hop has begun