Monte Soglio (mt 1971)

Publiziert von Fabryz , 23. Dezember 2013 um 18:49.

Tour Datum:15 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:7.6 km
Kartennummer:Fraternali editore carta 1:25000 basse valli di lanzo

Il Monte Soglio (1.971 mt) è una montagna appartenente alle Alpi Graie  il panorama spazia a 360 gradi, dall'Appennino alle Alpi Lepontine; nei giorni più limpidi lo sguardo può sorvolare la pianura fino  a raggiungere addirittura alle montagne della Lombardia e del Trentino.
Interessante anche il panorama sul Monviso ,il  Gran Paradiso, sulle cime delle valli Locana e Soana e su alcune celebri vette valdostane, come la punta Tersiva e il Cervino sul punto culminante, è comunque presente anche una tavola d'orientazione, utile per identificare le numerose cime che s'innalzano a sud, ovest e nord del Soglio  ........Accesso: in auto dalla tangenziale di Torino si perviene a Caselle attraverso il raccordo autostradale dell’aeroporto omonimo proseguendo in direzione Lanzo; dopo Nole si prende a destra per Grosso Canavese e si raggiunge Corio; si sale alla frazione Pian Audi. .......Percorso :dal parcheggio di Pian Audi (865m) alla cima del Soglio (1971m) tempo di percorrenza 2.20h , distanza 7.6km. Ritorno sullo stesso sentiero circa 2h .......Descrizione: Sentiero abbastanza ben segnalato con cartelli e tacche bianche e rosse , la linea generale di salita segue la strada sterrata, si può tagliare per prati in molti punti, che porta all’Alpe Soglia (1711m); da qui si volta a sinistra per un ripido pendio che porta ad un colle a sinistra della quota 1927. Volgere a destra e per facile ed ampia cresta, toccando le A. Rossolo 1939, si giunge in cima dove c’è una Madonnina. ........   Il giorno della gita (15/12/2013) :Neve compatta al mattino ,sono salito solo con gli scarponi, nel pomeriggio neve un pò più lenta complice il bel tempo e le alte temperature di questi giorni (alle 12,30 in cima 6°- 7°). Questa gita e partita dalla frazione D'Audi e non dalle "case ciochet" che sono più in alto (circa 40' a piedi) e sono raggiungibili anche in auto su strada sterrata condizioni della neve permettendo.