Harding Icefield Trail

Publiziert von patripoli , 30. August 2013 um 02:48.

Region: Welt » United States » Alaska
Tour Datum:28 August 2013

Lasciamo Seward e, quasi per caso imbocchiamo la strada che indica “Exit Glacier”, un nome che ci ricorda che tra un paio di giorni dobbiamo partire.....

L'Exit Glacier è uno dei tanti rami che scendono dal gigantesco plateau dell'Harding Icefield e arrivati all'inizio dei sentieri che permettono di avvicinarsi al ghiacciaio, scopriamo che esiste un percorso che, con un migliaio di metri di dislivello porta, dopo circa 7 km, direttamente sul plateau sommitale.

Anche qui si parte da una quota modesta, ma il ghiacciaio arriva fin quaggiù!

Come al solito siamo tra i primi a partire e il percorso si snoda ripido di fianco alla colata glaciale, per poi superare un dosso che coincide anche con la fine del bosco.

Da qui camminiamo su un'estesa pietraia, segno evidente del recente ritiro del ghiacciaio e, dopo una lunga scarpinata, raggiungiamo un bivacco pittoresco, ma molto spartano, superato il quale procediamo verso il plateau che si mostra poco dopo in tutta la sua grandiosità.

Non ne vediamo la fine e da quanto ci è stato detto, si estende per centinaia di km.

Lo spettacolo è di una selvaggia e impressionante bellezza!

Da questo plateau si ergono cime che non raggiungono grandi quote, ma sono in gran parte ricoperte da ghiacci.

Restiamo alcuni minuti in religioso silenzio a guardare questo grandioso spettacolo naturale, per poi riprendere la strada del ritorno, accompagnati dalla pioggia, abbastanza insistente, che nel frattempo ha cominciato a scendere.

Durante la lunga discesa incontriamo anche una femmina di grouse (pernice), con i suoi tre piccoli, che ci dà una dimostrazione di amore materno, fronteggiandoci a pochi metri di distanza, come a volerci allontanare, mentre i suoi piccoli ci pascolano praticamente tra i piedi.

Come gita di chiusura del nostro viaggio, non poteva essere migliore, avendoci offerto, più delle altre volte, tutte le possibili varianti di questo maestoso ambiente.

Tourengänger: patripoli

Wandern am Exit Gletscher · Margit

Gesendet am 30. August 2013 um 23:20
Gita di chiusura, ambiente affascinante. Credo che rimarrà per sempre tra i vostri ricordi più cari.
Quindi rientro imminente; chi torna di qua chi torna di là. I miei un'ora fa sono atterrati in US.
A presto.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2013 um 00:48
E' bello partire, ma è bello anche tornare.....
È come quando si va in montagna: l'ansia della partenza, la soddisfazione di raggiungere la meta e la gioia del ritorno.
Domani si parte...
A presto dunque!

bigblue hat gesagt: viaggiare....sognare
Gesendet am 18. September 2013 um 11:04
Viaggiare è un po come sognare........credo questo tuo viaggio sia stato proprio un bel sogno..
Un po di sana invidia......mi piace viaggiare verso nuovi orizzonti.....bello Patrizia proprio bello!
Un caro saluto
Pia

patripoli hat gesagt: RE:viaggiare....sognare
Gesendet am 18. September 2013 um 15:05
Sono sicura che anche tu avrai fatto un sacco di bei viaggi!
Orizzonti lontani....e vicini....deserto, acqua, montagne....
E a volte....anche una bella salita è un viaggio intenso, se sai lasciar libere le emozioni.
Ciao!

bigblue hat gesagt: RE:viaggiare....sognare
Gesendet am 19. September 2013 um 18:43
....quanto scrivi è perfetto......della tua idea completamente.