Naret, Girto di Val Sabbia

Publiziert von Speleoalp , 4. August 2013 um 12:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese

Visto il desiderio di fare un altro semplice reportage per il Trail Ticino, nei l passaggio nella zona del Naret, abbiamo anche pensato di organizzare una bella escursioncina. E come spesso accade, noi siamo attratti da quei percorsi e luoghi a  cui la gente non dà molta importanza. Sia perché troppo semplici, sia per il loro nome poco "nobile". Noi però, da buoni  amanti della natura, cechiamo di non frci scappare i luoghi più naturalmente raggiungibile da un'essere umano e quindi via. Dal Lago del Naret Grande, nella zona terminale della seconda diga, dove parte anche il sentiero per Fusio, prendiamo il tracciato che risale la costa.
In poco tempo ci ritroviamo sul sentiero che trasversalmente e pianeggiante conduce in 15 minuti al Lago di Val Sabbia, molto carino e con un panorama sulla regione del Naret straordinario. Da quì risaliamo sulla  destra e passando tra magnifiche affiorescentze rocciose, bianche, raggiungiamo il culmine di questa gita. Il panorama é sempre fantastico e po oltre si  apre la vista anche sul Laghetto del Fornà. Da quì si traversa, ritornando alla diga, il tratto finale risulta franato ed esposto, una caduta potrebbe essere fatale con conn gravi conseguenze. Quindi meglio usare il buonsenso e la prudenza e tornare il punto di partenza.

Bellissima gitarelle e luoghi.

Tourengänger: Speleoalp