Passo delle Colombe

Publiziert von Speleoalp , 28. Juli 2013 um 14:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 Juli 2013
Strecke:Alpe Casaccia - Campo Solario - Piano dei canali - Passo delle Colombe - Lago dei Campanitt - Lago della Segna - passo dell'Uomo - Lago di Scai - Passo del Lucomagno - Alpe Perrtusio - Alpe casaccia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Casaccia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Alpe Casaccia

Un'altra fantastica escursione, senza difficoltà particolari, ma in  ambienti molto piacevoli.
Dai parcheggi dell'Alpe Casaccia (5 fr al  giorno), abbiamo attraversato i grandi prati, in direzione di una pontina che attraversa il Brenno. Eggià, parcheggi a pagamento e non solo per i turisti ... ma anche per le persone che quì in Ticino vivono perennemente. Assurdo!!
Risaliamo il sentierino semplice che conduce al Campo Solario, l'ultima volta che ero stato quì fù nel gennaio del 2006 quando andammo al Piano dei Canali a bivaccare in tenda (-16 °c).
Questa volta il  sole é fin troppo caldo e ci sfiniva ;-)) La risalita continua sulla costa e siamo arrivati presto al Piano, luogo in cui il panorama spazia dal Pizzo delle Colombe, al Passo del Sole e quello delle Colombe.
Una miriade di fiori copre i pascoli.  La salita al Passo delle Colombe e al suo laghetto dei Campanitt é piuttosto ripida e scomoda, ma di breve durata. Il laghetto si trova un contesto  meraviglioso. Dopo una breve pausa ristoratrice, abbiamo intrapreso la discesa per i lunghi pascoli che conduco dapprima al lago della segna e poi al Passo dell'Uomo. Da quì siamo saliti liberi per il pendio che ci ha condotto in breve tempo al bellissimo laghettino di Scai. ormai la discesa al Passo del Lucomagno si é rivelata per quello che é sempre stata, un monotona e scomosa mulattiera di pietre. Tornando a piedi dal Lucomagno all'Alpe Casaccia, abbiamo fatto tappa all'Alpe di Pertusio, dove ci trova la fonte del Brenno. Svluppo conosciuto di 2300mt e una profndità della cavità di 45 mt.

Una bellissima escursione in un luogo  magico.

Tourengänger: Speleoalp

Amelia hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2013 um 19:50
Grazie mille Speleoalp, mi è sembrato davvero di essere lì...

Amelia

Speleoalp hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2013 um 19:53
Grazie a te di avero guardato ;-)) Sono contento se é ok ;-)) e fà quell'effetto. ciao ciao, grazie

Speleoalp hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2013 um 20:00
Ho letto poco fà il tuo profilo, mi dispiace veramente molto per la situazione. Spero solo di non averti fatto soffrire di più ancora a causa di questo rapporto. ciao