Passo delle Colombe

Published by Speleoalp , 28 July 2013, 14h49.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:27 July 2013
Route:Alpe Casaccia - Campo Solario - Piano dei canali - Passo delle Colombe - Lago dei Campanitt - Lago della Segna - passo dell'Uomo - Lago di Scai - Passo del Lucomagno - Alpe Perrtusio - Alpe casaccia
Access to start point:Alpe Casaccia
Access to end point:Alpe Casaccia

Un'altra fantastica escursione, senza difficoltà particolari, ma in  ambienti molto piacevoli.
Dai parcheggi dell'Alpe Casaccia (5 fr al  giorno), abbiamo attraversato i grandi prati, in direzione di una pontina che attraversa il Brenno. Eggià, parcheggi a pagamento e non solo per i turisti ... ma anche per le persone che quì in Ticino vivono perennemente. Assurdo!!
Risaliamo il sentierino semplice che conduce al Campo Solario, l'ultima volta che ero stato quì fù nel gennaio del 2006 quando andammo al Piano dei Canali a bivaccare in tenda (-16 °c).
Questa volta il  sole é fin troppo caldo e ci sfiniva ;-)) La risalita continua sulla costa e siamo arrivati presto al Piano, luogo in cui il panorama spazia dal Pizzo delle Colombe, al Passo del Sole e quello delle Colombe.
Una miriade di fiori copre i pascoli.  La salita al Passo delle Colombe e al suo laghetto dei Campanitt é piuttosto ripida e scomoda, ma di breve durata. Il laghetto si trova un contesto  meraviglioso. Dopo una breve pausa ristoratrice, abbiamo intrapreso la discesa per i lunghi pascoli che conduco dapprima al lago della segna e poi al Passo dell'Uomo. Da quì siamo saliti liberi per il pendio che ci ha condotto in breve tempo al bellissimo laghettino di Scai. ormai la discesa al Passo del Lucomagno si é rivelata per quello che é sempre stata, un monotona e scomosa mulattiera di pietre. Tornando a piedi dal Lucomagno all'Alpe Casaccia, abbiamo fatto tappa all'Alpe di Pertusio, dove ci trova la fonte del Brenno. Svluppo conosciuto di 2300mt e una profndità della cavità di 45 mt.

Una bellissima escursione in un luogo  magico.

Hike partners: Speleoalp

Amelia says:
Sent 28 July 2013, 19h50
Grazie mille Speleoalp, mi è sembrato davvero di essere lì...

Amelia

Speleoalp says: RE:
Sent 28 July 2013, 19h53
Grazie a te di avero guardato ;-)) Sono contento se é ok ;-)) e fà quell'effetto. ciao ciao, grazie

Speleoalp says: RE:
Sent 28 July 2013, 20h00
Ho letto poco fà il tuo profilo, mi dispiace veramente molto per la situazione. Spero solo di non averti fatto soffrire di più ancora a causa di questo rapporto. ciao