Carena - Alpe di Giumello

Publiziert von Speleoalp , 30. Mai 2013 um 21:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Mai 2013
Strecke:Carena - Alpe di Giumello - Carena

Dopo la frenetica ricerca della sera prima, per la ricerca di un'intinerario non impegnativo ma allo stesso tempo bello e tra la natura, siamo arrivato alla Valle Morobbia.  Partiamo da casa alle 07:45 circa e siamo a carena alle 09:00, lasciamo la macchina nei parcheggi laterali poco prima del nucleo. Ci avviamo subito ssullo sterrato che conduce ai Monti di Ruscada, piuttosto noiosetta come stradina ;-) Superato i monti raggiungiamo il ponte che scavalca il fiume Morobbia e che su di una strada asfaltata ci conduce al primo tornante, dove troviamo il bivio su sentiero per le Miniere e la "Via del Ferro" che percorriamo  parzialmente per tutto il giorno. Questo piccolo tratto di sentiero collega solamente il tornante sottostante alla strada sopra, dove c'é anche la vecchia carbonaia. Prendiamo subito la via nel sottobosco, tra larici e faggi, bellissimo ambiente anche se tutto uguale fino allo sbucare nuovamente sulla strada e ritrovandoci sotto l'alpe di Giumello. Come sempre notiamo che i sentieri non sono tenuti molto bene, ormai aspettano i turisti per la manutenzione e non al Ticinese che potrebbe vivere le nostre montagne durante l'arco dell'anno. Mini sfogo, chiuso. Noi siamo per il "Vivere e lascia Vivere", soprattutto non sono cose che ci creano problemi...possiamo anche andare diritti su per il bosco ;-) Ma é il principio,....  Ancora un tratto dis  tradina e catapultiamo all'Alpe dove ci sono alcune costruzioni, le superiamo e arriviamo sul monte soprastante, dove ci fermiamo a mangiare. Tonno in umido ;-)) Il panorama é veramente bello e di neve ce né ancora un 10 cm dai giorni passati.  Si vedono bene i percorsi che salgono le coste delle montagne. A trovare una persona disponibile e simile a me, sarebbe un mio desiderio fare la traversata Carena - Porlezza e tornare a Lugano in battello ;-)) Il ritorno avviene dalla stessa via.

Tourengänger: Speleoalp