La Tsa (mt.2742)

Publiziert von margan , 20. Februar 2013 um 18:46.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:10 Februar 2013
Ski Schwierigkeit: WS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta - Sarre - Thouraz

Incassata tra le più conosciute, e frequentate, cime del Fallère e della Chaligne, si trova la punta della Tsa. Il tratto iniziale della gita, oggi con condizioni di innevamento al limite, segue la strada poderale che si inoltra in Val Clusella. Dopo questo lungo spostamento, senza di fatto guadagnare quota, piegando verso destra si inizia la risalita di alcuni dossi in direzione della Punta Chaligne. Raggiunta una piccola chiesetta, intorno a quota 2000 mt, si prosegue contornando un contrafforte roccioso e, raggiunta un ultima baita, ci si immette nel valloncello che, con un tratto un po' ripido, conduce al colletto a destra della punta. Viste le condizioni odierne (il vento ha spazzato il crinale facendo affiorare molte pietre) decidiamo di lasciare gli sci appena superato il colle, percorrendo a piedi gli ultimi 50 mt di dislivello fino alla cima. La discesa, a parte il primo e l'ultimo tratto, è godibile, su neve farinosa in parte lavorata dal vento.