Testa di Entrelor (mt.2579)

Publiziert von margan , 3. Februar 2013 um 21:35.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 Februar 2013
Ski Schwierigkeit: L

Seconda uscita del corso SA1 del CAI Biella. Ancora dislivelli contenuti per questa seconda giornata di corso. Oggi scegliamo un'esposizione nord per effettuare una gita in sicurezza (accumuli da vento su tutti i pendii meridionali) e per trovare neve farinosa. Le condizioni odierne, meno11° alla partenza e tutta la salita in ombra, stimolano il gruppo a salire più velocemente. Una breve sosta al Casotto del PNGP per ricompattare i gruppi e per  mettere qualcosa sotto i denti e poi via verso la cima. Ultimi metri a zig zag tra le pietre tenendosi a debita distanza da alcune cornici che si affacciano sul Vallone di Entrelor. Scendendo incrociamo un gruppo di biellesi di Montagna Amica che ha scelto la nostra stessa meta. Le condizioni della neve sono discrete e nonostante l'affollamento riusciamo anche a trovare anche qualche tratto di pendio vergine. Approfittiamo di una sosta in una radura del bosco per effettuare una dimostrazione dell'uso delle apparecchiature ARTVA. Solito "banchetto" finale, si magia e si beve aspettando i ritardatari.