Anello della val Caldera RESEGONR

Publiziert von gea&geo , 26. August 2012 um 17:14.

Tour Datum:26 August 2012
Strecke:Erna-pala del cammello, piani d'erna, passo del giuff, val caldera-rif. Azzoni.erna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco -pazzale funivia per pianid'Erna
Unterkunftmöglichkeiten:rif.Azzoni, rif. Marchett, rif. Soppani
Kartennummer:Kompass lecco-val brembana

partite da Erna, piazzale della funivia che porta ai piani d'Erna, si prende il sentiero che scende alla strada asfaltata e si volta a sinistra per trovare il segnale per piani d'erna via passo del cammello. Il sentiero sbuca dal bosco sotto il rif. Marchett. Salendo verso destra si trova una deviazione,sentiero con scalini, che porta alla sterrata, dove si trovano le indicazioni per il passo del giuff. Al passo ci sono diverse alternative: sentiero delle creste per la cima del Resegone, sentiero che porta alle forbesette e poi a Morterone, sentiero n.8 per la val Caldera e la cima del Resegone dove sorge il rif. Azzoni. La traccia traversa alta sopra i pascoli di Morterone e il panorama sulle Orobie spazia notevolmente. Si arriva alla croce incrociando il sentiero che sale da Morterone poco sotto il rifugio. La discesa, vera ae propria via crucis , dal sentiero n.1 che passa anche dal rif. Stoppani e arriva di nuovo al piazzale della funivia.