lago Rotondo

Publiziert von gea&geo , 17. Juni 2012 um 16:20.

Tour Datum:17 Juni 2012
Strecke:Fenile- lago Rotondo- Pescegallo- Fenile
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morbegno-strada della Val Gerola-Fenile
Kartennummer:kompass Lecco-Val Brembana

Finalmente i boschi e i torrenti della Val Gerola! Il lago Rotondo si trova a 2256 metri nelle vicinanze del pizzo 3 signori. Partenza da Fenile, senza passare dal Pescegallo, ma risalendo il sentiero che si stacca sulla destra dalla stradina del percorso vita (che da Fenile sale a Pescegallo). La traccia è ben segnata e conduce, dopo essere passati dalla baita chiamata la Casara, al sentiero GVO (gran via delle orobie). Lo si segue verso il lago di Trona e Zancone, passando sulla destra orografica della valle e guardando i 2 laghi dal'alto. Saliti ancora verso il passo bocca di Trona, poco sotto si incrocia un bivio: a destra si stacca il sentiero che porta al lago Rotondo. Ultimo pendio con ancora qualche accumulo di neve. Il lago occupa una bella conca rotonda, è in via di disgelo e i suoi colori sono spettacolari. Il ritorno è stato fattto fino al lago di Trona con lo stesso sentiero dell'andata. Poi ci siamo trasferiti in val Tronella e siamo scesi su Pescegallo per rientrare a Fenile. Caldo, ma le valli ombrose della val Gerola non tradiscono mai!

Tourengänger: gea&geo