Alpe di Lierna e bocchetta omonima

Publiziert von gea&geo , 9. April 2012 um 17:53.

Tour Datum: 8 April 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco -Mandello-Lierna
Kartennummer:kompass-Lecco-Val Brembana

Itinarario intuito tempo fa' salendo da Somana, località posta sopra Mandello, percorrendo la cresta che dallo Zucco di Sileggio porta alla Bocchetta di Prada e 'passando appunto dall'indicazione per la bocchetta di Lierna. Siamo partiti dalla stazione ferroviaria di Lierna (linea Milano-Lecco-Sondrio), per il sentiero numero 72 che indica Calanca e appunto bocchetta di Lierna. Varie biforcazioni rendono il percorso vario ed eventuale, tanto che ad un certo punto, indecisi tra 72A e 72B,  trovate le indicazioni per il sentiero 73 che non avevamo in cartina, siamo tornati sui nostri passi e abbiamo seguito una traccia timida e molto alternativa che però, tra rovi e tronchi abbattuti ci ha riportato al comodo sentiero 73 che poi incrociava anche il 72... insomma finalmente alla bocchetta di Lierna a quota 1400 circa di fianco alla cima del monte Cucco. Ci siamo abbassati, percorrendo un bel bosco di faggi, verso la bella alpe di Lierna e, seguendo il 71 siamo tornati verso S. Pietro e quindi a Lierna.

Tourengänger: gea&geo