Grigna settentrionale

Publiziert von Barba43 (Girovagando) , 6. Mai 2011 um 21:59.

Tour Datum:17 April 2011
Strecke:Cainallo - Grigna settentrionale e ritorno dalla stessa via

Partenza dal posteggio sopra al Cainallo in direzione rifugio Bogani.
Dal rifugio incontro molta neve, devo indossare i ramponi in quanto la neve è dura in quanto la giornata non prevede temperature clementi ma piuttosto fredde, siamo intorno ai 5 gradi celsius.
La salita, anche se l'ho fatta parecchie volte è sempre comunque molto impegnativa, a differenza delle altre volte, chi mi ha preceduto ha tracciato la pista è salito più a lato verso il nevaio rispetto alla tradizionale salita più centrale.
Fino a dopo il cippo con la Madonnina che si incontra dopo circa 20 minuti aver lasciato la Bogani, gli sciatori scesi precedentemente cancellavano la traccia, quindi mi permetto di segnalare che per loro sarebbe meglio una discesa fuori pista, in quanto ho fatto molta fatica a ritrovare la traccia stessa, affondando notevolmente nella neve alta.
Dopo circa 3 ore dalla mia partenza dal parcheggio del Cainallo, arrivo al rifugio Brioschi alle 11.05, soddisfatto, salgo come da tradizione alla croce dove un amico incontrato in luogo mi scatta alcune foto di vetta.
Pranzo al rifugio e discesa per lo stesso itinerario fatto al mattino, lascio il Brioschi alle 12.30 e alle 13.30 sono alla Bogani dove consumo al caldo un buon e fumante caffè con la classica mia correzzione di grappa.
In un'ora sono all'auto che ritrovo pronta ad aspettarmi per il ritorno a casa, contento della mia salita in Grigna, che sempre mi affascina qualunque sia il percorso che utilizzo per arrivare sulla sua vetta.

Tourengänger: Barba43 (Girovagando)