Chavalary


Publiziert von stefi , 21. Dezember 2010 um 22:58.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 Dezember 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 1:15
Aufstieg: 285 m
Abstieg: 285 m
Strecke:Porliod, Chavalary
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Nus; si rimane sulla statale e si svolta a destra ad un incrocio con l'indicazione per St. Barthelémy. Si percorrono alcuni chilometri risalendo la montagna arrivando al villaggio di Lignan per proseguire sulla stradina in direzione della frazione di Porliod dove, arrivati ad un comodo parcheggio in corrispondenza di un'area pic-nic, si lascia l'auto.

 Gita facile al riparo da pericoli oggettivi che è frequentata ed anche ben segnalata: per questi motivi è senz'altro adatta a chi vuole iniziare a cimentarsi con questo tipo di escursioni invernali. Gli scorci sono interessanti sulle cime di confine con l'alta Valtournenche ed in particolare sulla Becca d'Aver e la Cima Longhede e l'itinerario si sviluppa in bei boschi di conifere ai piedi del Mont Morion.
 
Dal parcheggio ci si dirige verso le visibili baite di Larset damon, dove si trova anche la biglietteria delle piste di fondo, e si prosegue su quest'ultime cercando di rimanere ai bordi per non segnare la pista battuta; dopo qualche decina di metri si oltrepassa una palina segnaletica e si giunge ad un bivio dove si devia a sinistra seguendo le indicazioni del cartello ed imboccando la traccia per gli escursionisti. proseguendo sulla traccia della poderale si arriva ad un bivio segnalato da cartelli lignei ai quali, lasciando a sinistra la traccia per Tsa de Fontanéy, si prosegue diritto nel bosco. L'itinerario passa poco sopra una baita diroccata e continua senza eccessiva pendenza contornando a mezzacosta la fiancata della montagna; quando la strada poi continua diritta nel piccolo vallone si vede, proprio in fondo ad esso, l'alpeggio meta dell'escursione che si raggiunge con un paio di tornanti appena più in pendenza.  In discesa si tiene la sinistra del vallone scendendo verso un piccolo bosco che, raggiunto, si contorna sulla sinistra incontrando la pista di fondo; la si attraversa e, dopo essere scesi di poco, se ne attraversa un'altra per attraversare ancora un piccolo bosco sotto il quale si incrocia una poderale, non battuta come pista di fondo, dove si devia a destra. la si percorre per un breve tratto nel bosco passando sopra ad una panoramica baita e successivamente, dopo aver camminato in piano per alcuni minuti, si scorgono in fondo le prime costruzioni di Porliod che ben presto si raggiunge.

Read more

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»