Tsa de Chaligne


Publiziert von stefi , 20. Dezember 2010 um 23:36.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 Dezember 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 919 m
Abstieg: 919 m
Strecke:Buthier, rifugio Chaligne, Tsa de Chaligne
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est imboccando la direzione per il tunnel del Gran San Bernardo; oltrepassate due gallerie si prosegue per qualche chilometro e, superato l'abitato di Gignod, si trova una deviazione a sinistra con l'indicazione per il rifugio Chaligne. Si risale la stradina giungendo alla frazione di Buthier dove si può lasciare l'auto in un qualche piccolo parcheggio lungo la strada che lo attraversa.

 Dal parcheggio si attraversa la strada e si inizia a risalire il pendio verso ovest in direzione del piccolo bosco situato poco sopra sino ad incrociare la traccia di una mulattiera alla quale deviamo a sinistra e, in leggera salita, giungiamo in spazi più aperti da dove raggiungiamo il ben visibile alpeggio di Piéno desot (1511 m). Superate le baite si rimane al limitare degli alberi e si risalgono, senza percorso obbligato, i pendii soprastanti dove la pendenza aumenta un po' arrivando a tagliare ancora la traccia di una poderale e puntando alle baite situate sopra di essa, ben riconoscibili per la colorazione rosa di una di esse. Arrivati dunque alle baite di Arolla desot (1732 m) le si superano su pendenze ancora un po' sostenute, sempre dirigendosi verso ovest dove si vede la Punta di Chaligne,
giungendo sulla poderale dalla quale si vede distintamente il rifugio Chaligne; con percorso ora pressoché pianeggiante si compie un traverso lungo la fiancata della montagna sino all'alpeggio Chaligne ed il rifugio (1948 m) che è situato appena sopra di esso. Si prosegue salendo dietro il rifugio verso sinistra per entrare nel bosco attiguo e lo si risale zigzagando tra i radi larici e, quando la pendenza diminuisce, si tiene la destra arrivando agli ampi pendii superiori da dove si vede ormai meta la dell'escursione; deviando infatti sempre più a destra si risalgono le dolci ondulazioni e si arriva facilmente al grande e panoramico alpeggio alpeggio di Tsa de Chaligne (2242 m).

Read more

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»