Monte San Primo

Publiziert von Massimo , 18. Februar 2010 um 19:06.

Tour Datum:31 Dezember 2008
Strecke:Colma di Sormano, Alpe Spessola, Terrabiotta, Monte San Primo e ritorno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Raggiungere Erba, proseguire seguendo le indicazioni per Longone al Segrino - Canzo - Bellaggio.Circa 1 Km dopo aver oltrepassato una galleria troviamo una svolta a sx che imbocchiamo ( direzione Sormano Pian del Tivano ). Proseguiamo fino allo scollinamento della Colma di Sormano dove c'è buona possibilità di parcheggio.

Come ormai tradizione da 5-6 anni a questa parte ci si trova la mattina dell'ultimo giorno dell'anno con l'obbiettivo di una veloce sgambata per concludere in bellezza l'anno e per preparare lo stomaco alla tradizionale abbuffata del cenone.
Per le 7.30 io, Fabrizio, Carlo, Marco e Graziano siamo alla Colma di Sormano pronti a partire con meta la vetta del San Primo.
Da subito lo scenario che si presenta è inusuale con dei giochi di colori di rara bellezza fra il sorgere del sole all'orizzonte, la presenza di nuvole sopra di noi e di nebbia nella bassa valle.
Fortunatamente ho con mè la macchina fotografica e comincio a scattare foto a raffica per immortalare questi scherzi della natura.
Decidiamo di partire senza portarci appresso le ciaspole visto che l'itinerario è molto frequentato e il tracciato sarà sicuramente battuto. Scelta che alla fine si rivelerà azzeccata.
Dopo 2 ore abbondanti di cammino passando dall'alpe Spessola e dal Terrabiotta ( pausa per mangiare qualcosina e scattare delle foto ) raggiungiamo la vetta del San Primo.
Anche sulla cima scattiamo diverse foto visto che la giornata dal punto di vista meteo è davvero particolare ; nuvoloso con nebbia in basso che ricopre Bellaggio e i tre rami del lago di Como con all'orizzonte la vista delle cime dell'alto lago innevate.
La discesa viene affrontata sullo stesso tracciato dell'andata e dopo circa 1 ora e mezza dalla partenza siamo di nuovo alla macchina.
Ci si saluta facendoci gli auguri di buon anno tranne che con Fabrizio ( con lui ci si rivedrà alla sera per l'abbuffata e in questo lui è un vero campione !!!!!!!!!!! ).

Tourengänger: Massimo