Sentiero del Viandante

Publiziert von pizzo1954 , 4. Februar 2010 um 19:17.

Tour Datum:31 Januar 2010
Strecke:Dervio(221 mt) - Piona(217 mt) - Dervio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco a Dervio lungo la statale per la Valtellina.

Oggi il programma del nostro club ci porta sulle rive del lago di Como e precisamente percorreremo un tratto del Sentiero del Viandante. Questi è un'antica via di comunicazione fra la pianura Padana e la Valtellina, che si sviluppa per circa 35 km sulla sponda orientale del lago di Como da Abbadia Lariana a Colico. La giornata è spledida, c'è un bel sole, però fa parecchio freddo. E' un'escursione molto facile, il sentiero non è per niente impegnativo e permette di poter ammirare senza problemi i bei panorami che il lago ci offre. Punti panoramici dove potere scattare delle belle foto non mancano, come la Cappella di S.  Rocco (487 mt) una bellissima area di sosta con tavoli e fontana, dove sostiamo per fare una breve merenda. Riprendiamo la marcia attraverso splendidi castagneti in direzione di Posallo (avendo sempre davanti a noi l'imponente sagoma del Monte Legnone) dove sostiamo per consumare il pasto avendo davanti ai nostri occhi lo stupendo paesaggio del lago , l'insenatura di Piona con, sul promontorio, la sua celebre abazia. Raggiunta poi la stazione di Piona, con il treno ritorniamo a Dervio.

Tourengänger: pizzo1954, titti