Savogno-Dasile

Publiziert von pizzo1954 , 24. Januar 2010 um 17:14.

Tour Datum:25 Oktober 2009
Strecke:Borgonuovo (400mt)- Savogno(932)- Dasile(1032)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Zelo BP (Lo) si prosegue per Lecco, quindi Chiavenna- Borgonuovo

La 17° escursione in programma per la  sottosezione di Paullo(Mi) del CAI di Melzo ci porta in Val Bregaglia. Arrivati a Borgonuovo, parcheggiate le macchine ai piedi delle cascate dell'Acqua Fraggia, monumento naturale d'Italia, seguendo le indicazioni per Savogno prendiamo alla fine del paese il sentiero che piegando a sinistra sale tortuoso nel bosco di castagno a tratti su scalette in pietra e a tratti metalliche si giunge ad un bivio, andando a sinistra si arriva ad un belvedere sul salto mediano delle cascate. Ritornati al bivio ed attraversato il torrente su di un ponticello sospeso in breve si arriva a Savogno, un piccolo borgo, oramai abitato solo nella stagione estiva, che conserva interessanti caratteristiche di architettura rurale spontanea, con mura di pietra e loggiati in legno. Dopo una  breve sosta, per rifocillarci, davanti alla chiesa dedicata a S. Bernardino(xv secolo) riprendiamo il cammino e con una mulattiera molto bella  raggiungiamo il
borgo di Dasile. Dato che la giornata è stupenda ed il sole è molto caldo ci fermiamo sui prati a mangiare e a prendere la tintarella.

Tourengänger: pizzo1954, titti