Fiaccolata al monte Bolettone (CO)

Publiziert von Alberto , 23. Dezember 2009 um 10:46.

Tour Datum:19 Dezember 2009
Strecke:Alpe Vicerè m.900 -Rifugio Bolettone m.1310 -monte Bolettone m.1320
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Milano -Erba -Albavilla -alpe Vicerè
Kartennummer:Kompass 1:50.000 lago di Como Lago di Lugano

Con gli amici del cai Como,ci troviamo all'alpe Vicerè,per festeggiare il Natale effettuando una fiaccolata in vetta al monte Bolettone: i primi saluti,dopo mesi che non ci vedevamo,poi si parte con le frontali. La neve fresca è di pochi centimetri,ma dato che la prudenza non è mai abbastanza,mi rampono subito (un conto è percorrere un percorso di giorno e un altro di sera) dato che è difficile rendersi conto di com'è lo strato sotto la neve fresca (ghiaccio o terra). Poi al tornante fuori dal bosco si accendono le torce: dopo qualche tratto,decido e consiglio per la propria e l'altrui incolumità,di spegnere la torcia,visto che tirava un forte vento. Giunti in vetta al Bolettone (il termometro segnalava -9,1°),brindisi e scambi di auguri,poi discesa al rifugio Cacciatori,dove ci attendevano affettati misti,pasta o trippa,panettone e pandoro,spumante,caffè e per finire un limoncello. Poi,con prudenza,a casa.  Bella serata in compagnia di simpatici amici,ci voleva proprio.  Purtroppo per mia dimenticanza,non non vi sono foto,se qualcuno dei partecipanti le volesse pubblicare,non vi sono problemi!

PERCORSO: T= turistico,su strada fino al rifugio