capanna Bovarina m.1870 valle di Blenio

Publiziert von Alberto , 15. Dezember 2009 um 15:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Dezember 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Campo Blenio m.1216-Orsaira di dentro m.1438 e di Fuori m.1474-Ronco di Gualdo m.1573-cap.Bovarina m.1870
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso-Bellinzona-uscita Biasca e strada del Lucomagno-Olivone-Campo Blenio
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Bovarina
Kartennummer:CNS n°266 valle Leventina

Mentre percorriamo la cantonale del Lucomagno,la pioggia era abbastanza insistente anche in quota,la speranza di partire senza prendere acqua era vana. Invece,giunti a Campo Blenio,cominciava a nevicare,finemente. Procedendo,ecco il sollevarsi del vento che piano piano cominciava a spazzare via le nuvole e lasciarci intravedere la speranza di una bella giornata: cosa che è avvenuta. Giunti a Orlascio,notiamo un paio di pali della linea elettrica,incrinati (chissà quale sia stata la ragione,ci domandavamo),e la strada,innevata ma battuta dalla traccia di motoslitta,terminava al ponte. Da qui,abbiamo dovuto ribattere il percorso,che si notava leggermente e la neve che si era abbattuta durante il lunedì su martedì era tanta. Giuseppe R.in testa,Davide dietro di lui,si arrestarono per un ripido pendio,dove risultava faticoso superarlo per la fresca neve che faceva scivolare le ciaspole. Io,con Andrea e Giuseppe arriviamo e cerco di intervenire,trovando un passaggio più agevole e capiamo che il percorso battuto in precedenza non è l'originale: troppo erto,quello classico era più a sinistra,comunque riusciamo a superare l'ostacolo e a raggiungere la capanna Bovarina. Purtroppo,la capanna abbiamo constatato che non aveva corrente,abbiamo capito che dipendeva dalla rottura del cavo (che abbiamo notato al ritorno). La capanna da riscaldare ci mette parecchio,anzi,quando abbiamo deciso di fare ritorno,non era poi così caldo all'interno della cucina: per cucinare un piatto caldo,bisogna partire presto,qualcuno di gamba lunga vada su e la riscaldi bene tagliando la legna in pezzi piccoli in modo tale che renda bene e scaldi velocemente. Dopo le foto di rito,scendiamo e il cielo si fa grigio nuovamente,tant'è che riprende a nevicare leggermente. Qui,durante gli scambi di saluti,propongo agli amici per la successiva escursione,una spaghettata in capanna.     Rientrato a casa ho avvisato la guardiana del danno che ha causato l'interruzione di corrente: mi ha detto che avrebbe provveduto ad avvisare la sezione proprietaria della struttura,eventualmente per la fornitura di lampade a gas. Fino a primavera non verrà riparata la linea elettrica!

PERCORSO: T= turistico,su strada fino al ponte dopo le case di Orlascio,poi E= escursionistico fino a Ronco e E/I= escursionistico impegnativo fino in capanna per percorso in forte pendenza

Tourengänger: Alberto, beppe, gonzo