rifugio Grassi m.1987 (LC)


Publiziert von Alberto , 15. Dezember 2009 um 15:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Dezember 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 542 m
Abstieg: 542 m
Strecke:Bocca di Biandino m.1493 -Pio X m.1686 -passo di Camisolo m.2011 -rifugio Grassi m.1987
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Lecco -uscita Valsassina -Ballabio -colle di Balisio -Introbio [p ]: servizio navetta fino a Bocca di Biandino
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Grassi,Tavecchia e Madonna della neve
Kartennummer: carta 1:35.000 Grigne,Resegone,Campelli,Pizzo tre Signori

L'amico Felice (79 anni) mi chiede se ho il numero del gestore per prenotare il trasporto fino a Bocca di Biandino: vista l'età,gli acciacchi e la voglia di arrivare lassù,mi ci metto anch'io e gli dico che mi aggrego,così organizzo il tutto. Giunti a Biandimo,Felice,Nando (78),Alberto (75) Giovanni (detto Givannone),Silvano,Giovanni,Bruno,Angelo,Giovanna e Angela,partiamo con la neve che arriva a tocare i 40 cm.,il tempo non è bello,le nuvole coprono le creste ma ci incamminiamo,dopo tutto,al posto delle 4 ore e 30,ne facciamo “solo” 2. Io,invece di stare in testa a frenare il gruppo,preferisco restare in coda,insieme a Nando,che tenacemente,con l suo lento passo (uguale al mio) saliamo con piccole soste (l'età non più giovane le richiede). Alberto,poco avanti ci tiene d'occhio,ma con il sottoscritto,non c'è da preoccuparsi. Nonostante l'invito di Nando che mi rassicurava che saliva da solo senza problemi,io rimasi accanto a lui,sentendomi responsabile (sarei egoista se abbandonassi un'amico lasciandolo da solo!). Così,piano piano giungiamo al passo,dove altri amici,Bruno e Silvano,preoccupati (come del resto gli altri del gruppo) per non vederci arrivare ci attendevano e in altri 10 minuti eccoci al rifugio. Facciamo conoscenza della piccola figlia del gestore (1 mese e mezzo di vita) che viene portata quassù tutti i fine settimana. Dopo aver pranzato,alle 14.00 ripartiamo alla volta di Biandino,con le nuvole ancora più basse che non ci permettevano di apprezzare il panorama. Tutti sono stati soddisfatti e felici per la bella e simpatica compagnia.

PERCORSO: T/E= turistico,tratto su strada fino a Bocca di Biandino con possibili scorciatoie,poi E escursionistico fino al rifugio Grassi con tratti di percorso impegnativo data la pendenza del sentiero


Tourengänger: Alberto
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
11 Jun 11
Rifugio Grassi 1987 m · cristina
T2
2 Jun 10
Rifugio Grassi, passo Camisolo · Barbacan
T1
29 Jan 12
Rifugio Grassi 2000 m · cristina
WT2
25 Mär 18
Rifugio Grassi Mt. 1987 · ralphmalph
T2
27 Feb 16
Una Grassi in bianco e nero! · cristina
T2 WT2
2 Feb 19
Rifugio Grassi 2000 m · cristina
T3 WT3
14 Mär 18
Rif. Grassi da Introbio · ser59

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

UpTheHill hat gesagt: Devi cambiare mestiere...
Gesendet am 15. Dezember 2009 um 20:32
Alberto,

licenziati e fai il corso di guida: mi sa che saresti molto più felice.

Complimenti per aver organizzato questa gita, spero che quando avrò la loro età (se ci arrivo) troverò qualcuno come te che ha voglia di dedicarmi del tempo, il regalo più bello che si possa fare.

Bravo, e ben fatto!

Alberto hat gesagt: RE:Devi cambiare mestiere...
Gesendet am 16. Dezember 2009 um 13:45
Purtroppo Nino,riscontro che giovani (e meno giovani come me) non hanno l'umiltà e se vogliamo aggiungiamo un pochino di pazienza e altruismo nei confronti di chi è più debole e non sanno cosa si perdono e cosa possono ricevere: un grande sorriso che lo si legge nei loro occhi,felici per chi gli è stato accanto e organizzato un loro sogno. Per quanto riguarda il fare la guida,non ne ho le qualità tecniche per fare determinate cose,come si dice: a ogni ferè el sò mestè.Ciao e grazie per i complimenti!


Kommentar hinzufügen»