domenica 23/lunedì 24 marzo 2025: 2 giorni nella quiete offerta da questa struttura!

Publiziert von Alberto , 29. März 2025 um 12:04.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:23 März 2025

Considerando le previsioni con pioggia mista a neve anche a quota più elevata dove si trova una capanna che ben conosco, per evitare sfondamenti anche con l'obbligo uso delle ciaspole considerando la quantità di neve che avrei trovato, decido per questa struttura che, fortunatamente, non ancora "pubblicizzata" è decisamente facile che non vi sia problemi di non trovarvi posto per affollamento (per ora). Sotto la pioggia che in certi momenti era mista a neve son giunto quassù: come ben si nota nel video, la struttura è decisamente attrezzata e bella dato che è di recente costruzione. Nel corso degli anni di strutture ne ho visitate parecchie (sono giunto a 312 solo in autogestione...e qualcuna mi sa che l'ho dimenticata dal conteggio) e alla domanda che mi è stata posta: QUAL' È LA STRUTTURA PIÙ BELLA CHE HAI VISITATO ho risposto...non c'è la struttura più bella ma, ci sono tante strutture belle, perché ogni una di esse ha una caratteristica che altre non hanno. Esempi: la tipologia di costruzione, l'ubicazione, il panorama che offre, la coibentazione, l'approvvigionamento idrico (in estate e in inverno), wc interni + eventuale doccia (con boiler a legna o a gas), luce, prese di corrente, cucina a legna, a gas e da riscaldamento (praticamente una in più in base ai metri cubi da riscaldare, attrezzatura in quanto alle pentole, approvvigionamento viveri e beveraggio (vino, birra, acqua in bottiglia ecc.), percorso per raggiungerla, esposizione al sole e chi più ne ha, ne metta. Quindi, se una struttura che si trova in un determinato luogo, fosse ubicata in altro posto, potrebbe risultare "non compatibile" oppure la renderebbe più "gettonata", quindi più affollata ma, ciò non vuol dire che sia la più bella. Mi è capitato di leggere sul libro dei visitatori che una tale struttura che ho visitato, fosse descritta come la più bella anche dal punto di vista panoramico...molto probabilmente è qualcuno del posto che non ne conosce altre, quindi affezionato anche se a me, non attraeva minimamente per farci una 2 giorni ma solo come riparo d'emergenza in caso di temporale. Mi auguro di aver potuto dare un'idea in quanto alla mia personale definizione di "più bella struttura".
Il lavoro non manca mai, in questo caso una doverosa pulizia dalle mosche ibernate e in attesa che il tepore della stufa le risvegli per svolazzare e disturbare il sonno, quindi, anche per evitarne il calpestio, le ho "sfrattate", ovviamente non si riesce a eliminarne tutte però, anche alla sera sono riuscito a eliminarne altre, attratte dalla luce artificiale. verso il tardo pomeriggio ho dato una riscaldatina al piano superiore mentre al piano terra la temperatura non saliva più di tanto, un problemino che ho riscontrato in altre strutture. Fortuna vuole, questa struttura non ha ancora una fruizione di escursionisti esorbitante, da non riuscire a pernottarvi, almeno fino ad oggi: inoltre è ancora tenuta bene (a parte lo svuotare e la pulizia delle stufe). Era un po di tempo che volevo fare una 2 giorni e ne sono contento di esservi riuscito anche se, durante il tracciato in auto, un poco di ansia l'ho avuta dopo aver trovato sulla sede stradale un grande masso che ho dovuto spostare altrimenti non passavo.
Inoltre ho visto la nuova rete para massi istallata in questi anni, un poco di preoccupazione c'era anche a causa di un piccolo smontamento e un grande ramo caduto sulla strada. Ad ogni modo sono attrezzato anche per questi possibili inconvenienti che si spera non accadano e, se eccessivi, la possibilità di scendere da altra strada (sperando che non sia bloccata).

Tourengänger: Alberto

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»